Qualivita News

Notizie dal settore agroalimentare e vitivinicolo di qualità DOP IGP STG

Qualivita News – Dir. Resp. Mauro Rosati -Aut. Trib. Siena n°5 18.05.2006

COMUNICATI APPUNTAMENTI NOTIZIE RASSEGNA RICERCHE

Consortium 2022/03

Con il terzo numero del 2022 la rivista Consortium assume un nuovo format editoriale: da oggi la pubblicazione sarà suddivisa in due sezioni, una dedicata ai temi della Ricerca IG con contenuti relativi alla ricerca applicata all’agroalimentare di qualità e l’altra dedicata alle notizie dal mondo dei Consorzi di tutela per condividere la visione e l’impegno delle filiere di interesse per gli stakeholder del settore DOP IGP.

Consortium 2022/02

Con il secondo numero del 2022 la rivista Consortium dà vita ad un nuovo spazio editoriale dedicato alla ricerca sulle Indicazioni Geografiche. Il nuovo inserto Ricerca IG – Quaderno Qualivita contiene la pubblicazione di una lavoro scientifico dedicato ad una analisi delle modifiche ai disciplinari di produzione nel settore ortofrutticolo nell’Unione europea.

Consortium 2022/01

Il primo numero 2022 di Consortium si apre con l’editoriale di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, dedicato alle difficoltà di Consorzi, produttori, aziende, istituzioni e attori del territorio operanti nell’ambito delle IG dovute alla guerra in Ucraina, che ha causato carenze di materie prime, rincaro energetico e inflazione.

Consortium 2021/04

Il quarto numero 2021 di Consortium si apre con l'editoriale di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, dedicato alla ricerca scientifica nel settore delle DOP IGP come unica via per preservare i valori che consentono alle IG di possedere tratti distintivi unici. Il tema della ricerca è stato approfondito grazie al contributo dei membri del Comitato Scientifico di Qualivita Lucia Guidi, Antonio Gentile, Luca Sciascia e Alessandra Di Lauro.

Consortium 2021/03

Il terzo numero 2021 di Consortium si apre con l’editoriale di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, dedicato all’olio a Denominazione di Origine, un settore che non riesce a ottenere un impatto rilevante nel comparto delle IG italiane. Spazio all'analisi di un settore di punta del made in Italy con un speciale sulle denominazioni del comparto e interviste ai principali protagonisti dei Consorzi di tutela nazionali.

Consortium 2021/02

Il secondo numero 2021 di Consortium si apre con l'editoriale di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, dedicato ai cambiamenti radicali del mondo delle Indicazioni Geografiche, attraverso la Revisione complessiva del Sistema IG, la nuova PAC e la revisione del programma di promozione dei prodotti agricoli e alimentari previsto dalla strategia Farm to Fork.

Consortium 2021/01

Il primo numero 2021 di Consortium ha come tema centrale le IG e la transizione ecologica con uno speciale sul Green Deal europeo. In questo contesto i Consorzi di tutela e gli operatori del settore sono protagonisti per trasformare l’enorme potenziale del sistema delle IG in un vero e proprio strumento operativo di transizione.

Consortium 2020/04

Il quarto numero 2020 di Consortium ha come tema centrale l’importanza di fare sistema. In questo contesto l’Italia, leader mondiale dei prodotti DOP IGP, ha la responsabilità politica ed economica di far sentire la propria voce sia sul piano internazionale che sul fronte europeo

Consortium 2020/03

Il terzo numero 2020 di Consortium si presenta agli stakeholder con un approfondimento dedicato alla ripartenza del settore agroalimentare dopo l’emergenza determinata dalla pandemia Covid-19.

Consortium 2020/02

Il secondo numero 2020 di Consortium è un’edizione speciale dedicata alla crisi economica conseguente al Covid19 dove vengono raccolte 24  interviste a Direttori e Presidenti  di Consorzi di Tutela del comparto agroalimentare e vitivinicolo che illustrano le strategie di ripresa che intendono mettere in atto per superare i gravi problemi del mercato nazionale e internazionale.

Consortium 2020/01

Il primo numero 2020 di Consortium si presenta agli stakeholder di settore con un approfondimento dedicato al riconoscimento del Patrimonio Culturale delle IG attraverso la pubblicazione del'Atlante Qualivita dei prodotti DOP IGP con Treccani e l'incontro al Quirinale di Quavita e OriGin Italia con il Presidente Mattarella.

Consortium 2019/03

La quarta uscita di Consortium si presenta agli stakeholder di settore con un focus specifico dedicato al comparto dei prodotti traformati a Indicazione Geografica, alle sfide e alle grandi opportunità che queste produzioni possono offrire alle filiere di qualità italiane: con l’importante case history dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Consortium 2019/02

La seconda uscita del 2019 di Consortium si apre con lo speciale Blockchain Plaza, un nuovo progetto ideato da CSQA – Ente di Certificazione leader in Europa per il settore agroalimentare – ed Euranet – Società di consulenza e tecnologie…

Consortium 2019/01

La terza uscita di Consortium si presenta agli stakeholder di settore con la fotografia della #DopEconomy italiana nel racconto dello speciale dedicato al Rapporto Ismea- Qualivita 2018. Ad arricchire la rivista un altro addendum inedito,…

Consortium 2018/01

Nella seconda uscita 2018 di Consortium si parla di “Turismo DOP” con un focus dedicato alle attività del Consorzi della Mozzarella di Bufala Campana DOP e del Distretto degli Agrumi di Sicilia DOP IGP; di export e nuovi mercati con i…

Consortium 2018/00

Nasce Consortium, un nuovo magazine trimestrale concepito ed ideato per raccontare da vicino le diverse esperienze del mondo agroalimentare e vitivinicolo dei prodotti ad Indicazione Geografica (IG). Una rivista edita dall'Istituto Poligrafico…

Newsletter Rassegna

Rassegna Stampa 07/12/2022

Temi principali: Agnello di Sardegna IGP, Asiago DOP, Mortadella…

Newsletter Rassegna

Rassegna Stampa 06/12/2022

Temi principali: Mozzarella di Bufala Campana DOP, Primitivo…

Newsletter Rassegna

Rassegna Stampa 05/12/2022

Temi principali: Asiago DOP, Zampone Modena IGP, Cotechino…

Consorzio di tutela della DOC Prosecco

Italian Genio: il segreto sta nell’essere geniali

Consorzio tutela Casciotta di Urbino DOP

Il primo prodotto caseario DOP d’Italia

Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP

Custodire due antiche specialità gastronomiche italiane

Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna IGP

Molto più sana di quanto immagini, molto più buona di quanto immagini

Consorzio cacciatore italiano

L'unico, l'originale il Consorzio a tutela della tradizione

Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP

Buono e dolce, ma si fa notare

Consorzio tutela Formaggio Asiago DOP

Il sapore della nostra anima

Consorzio del Prosciutto di Parma DOP

Non è crudo, è di Parma

Consorzio tutela Aceto Balsamico di Modena IGP

Autentico all’origine: da Modena alla conquista del mondo