Soci Fondatori
Al 18/07/ 2002, data della sua costituzione, i Soci Fondatori della Fondazione Qualivita sono tre: l’Amministrazione Provinciale, il Comune e la Camera di Commercio di Siena. Successivamente, in data 11/04/2013 si aggiungono come Soci Fondatori due soci privati, quali CSQA Certificazioni SRL e Valoritalia. In data 08/07/2014 escono i tre Soci Fondatori pubblici, quali l’Amministrazione Provinciale, il Comune e la Camera di Commercio di Siena e, sempre nella stessa data, entrano in qualità di Soci Fondatori AICIG – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e Federdoc. Attualmente la Fondazione Qualivita è composta da quattro Soci Fondatori: CSQA Certificazioni SRL, Valoritalia, Federdoc e OriGIn Italia (Ex AICIG).
OriGIn Italia è l’Associazione costituita tra i Consorzi di tutela delle DOP e IGP che si propone di rappresentare il luogo ideale di confronto e scambio tra queste grandi e piccole realtà e di contribuire allo sviluppo armonico del settore collaborando con le competenti Istituzioni nazionali e comunitarie. OriGIn Italia rappresenta circa il 95% delle produzioni italiane agroalimentari a Indicazione Geografica.
Federdoc è la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine e delle Indicazioni Geografiche tipiche dei vini italiani (DOCG-DOC-IGT). Da oltre 30 anni rappresenta l’unico organismo interprofessionale esistente in Italia, dove le componenti agricole, industriali, cooperative e commerciali del settore si riuniscono per affrontare i problemi delle denominazioni vitivinicole e cercare apporto per la tutela e la salvaguardia legale internazionale.
CSQA Certificazioni è l’organismo di certificazione italiano leader nel settore agroalimentare. Offre servizi di certificazione internazionali e accreditati: certificazioni di prodotto regolamentate (DO e IG), certificazioni volontarie di prodotto (Produzione integrata, Carbon Footprint) e di sistema. CSQA è socio fondatore di Valoritalia, società specializzata nelle certificazioni DO, IG del settore vitivinicolo e per il biologico.
Valoritalia è stata fondata nel 2009 e oggi è dislocata sul territorio nazionale con oltre 30 sedi, e può rispondere a diverse esigenze aziendali. Svolge principalmente attività di controllo sui vini a DO e IG e eroga servizi di certificazioni volontaria, sviluppati sia a fronte delle principali norme di sistema (ISO 9001, ISO 22000, ISO 14001) che di prodotto (ISO 22005, BRC, IFS) ma anche su standard innovativi. Valoritalia risponde infine ad esigenze di ricerca e innovazione, sviluppa progetti all’avanguardia nel campo della sostenibilità e controlla le produzioni biologiche.