Confronto aperto alla Camera di commercio di Nuoro tra istituzioni, produttori e rappresentati del sistema IG, per l’attribuzione dell’IGP a “carasau” e “pistoccu”, i pani tipici della Sardegna
Nuoro convegno venerdì 27 marzo nella Camera di commercio su pane “carasau” e “pistoccu” d’Ogliastra. I lavori a partire dalle 10, aperti dai saluti del presidente dell’ente camerale, Agostino Cicalò. I temi sul tappeto sono l’identità produttiva del pane tipico, e la collocazione sul mercato, con particolare attenzione alla grande distribuzione. Centrale all’interno del confronto il lavoro istituzionale per l’attribuzione al pane tipico della Sardegna, il marchio Igp (Identificazione geografica protetta). Ai lavori prenderà parte l’assessore regionale dell’Agricoltura, Francesco Agus.
[…]
Le filiere certificate DOP e IGP
Trai temi specifici che affronteranno quello sul posizionamento e le performance delle filiere certificate Dop/Igp, nella distribuzione organizzata e sul valore dei prodotti certificati e delle linee dedicate in quello che é chiamato il p osizionamento a scaffale. Di certicazione e controlli, nell’ambito dell’Igp, parlerà Enrico De Micheli, direttore Rina Agrifood (organismo di certificazione). Tra le voci in campo alla Camera di commercio quelle che ricorderanno le vicende commerciali dei prodotti certificati — in questo caso il formaggio Grana padano — di cui parlerà Giorgio Fontana, componente del Consorzio di tutela. Con l’intervento di Cesare Mazzetti (presidente Fondazione Qualivita), si approfondiranno le prospettive della Dop economy, con un focus su “Carasau e pistoccu nella Dop economy”.
[…]
Fonte: La Nuova – Sardegna


