HOME > SETTORI > Innovazione

L’Innovazione è un settore di competenza che si occupa della diffusione e del supporto ai processi di innovazione tecnologica nella filiera dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG  italiani. Attraverso attività di consulenza e disseminazione Fondazione Qualivita, anche con percorsi in partnership, contribuisce alla crescita digitale del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche. In questo settore la Fondazione Qualivita sta operando attraverso due specifici Progetti Istituzionali a cui afferiscono numerose attività di innovazione.

Progetti istituzionali

Piattaforma Qualigeo

La banca dati delle IG Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini Aromatizzati riconosciute dall’Unione Europea

Il progetto Qualigeo riguarda la realizzazione e l’aggiornamento costante della prima dati europea dei prodotti DOP IGP STG del settore Cibo e Vino e delle Indicazioni Geografiche delle Bevande Spiritose e dei Vini Aromatizzati riconosciuti dall’Unione Europea e dai sistemi nazionali ed internazionali di protezione delle IG.

Passaporto Digitale

Il sistema anticontraffazione e tracciabilità per l’agroalimentare DOP IGP

Il Passaporto Digitale, grazie a un contrassegno evoluto e a una specifica App, offre una soluzione innovativa in chiave tracciabilità, anticontraffazione e comunicazione della qualità certificata DOP IGP al consumatore.

Attività