Nasce Consortium, un nuovo magazine trimestrale concepito ed ideato per raccontare da vicino le diverse esperienze del mondo agroalimentare e vitivinicolo dei prodotti ad Indicazione Geografica (IG). Una rivista edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello stato e curata da Fondazione Qualivita, che ha come scopo quello di analizzare e far conoscere le attività dei consorzi di tutela DOP e IGP italiani e delle imprese ad essi associate. Obiettivo della rivista è diffondere le migliori pratiche del settore, aumentare la coesione fra le aziende nei distretti agroalimentari italiani, elevare il livello di conoscenza delle complessità geopolitiche legate agli scenari internazionali.
In questo primo numero si parla di Origo – Geographical Indications Global Forum, Europa con un intervista esclusiva a Phil Hogan, Accordo Canada-UE (CETA), turismo enogastronomico con “Caseifici Aperti“, sostenibilità con un focus speciale, mercato internazionale del vino, filiera dell’Olio,progetti PSR e un’analisi approfondita sulle attività dei Consorzi di tutela Prosecco DOC e Aceto Balsamico di Modena IGP e altro ancora.
In questo numero

Altri articoli :: Sistema IG, Promozione ::
Aceto Balsamico di Modena IGP “autentico all’origine”

Altri articoli :: Sistema IG ::
Una sentenza storica per la Piadina Romagnola IGP

Altri articoli :: Sistema IG ::
EDITORIALE - Spargere i semi buoni

Altri articoli :: Sistema IG ::
INTERVISTA - Opportunità e futuro delle IG europee

Altri articoli :: ::
EDITORIALE - Rinnovare la connessione tra territorio e mercati

Altri articoli :: Sistema IG ::
EDITORIALE - Le opportunità globali delle IG europee

Altri articoli :: Sistema IG ::
Prosecco DOP, una crescita di volumi e qualità

Altri articoli :: Sistema IG ::
Il CETA e le opportunità per i Paesi europei

Altri articoli :: ::
Il Giappone tutela le IG sul modello europeo

Altri articoli :: Sistema IG, Promozione ::
Parmigiano Reggiano DOP nuova strategia per il turismo

Altri articoli :: Promozione, Cultura ::
La DOP Riviera Ligure investe su Horeca e giovani chef

Altri articoli :: ::
Grana Padano DOP, parola d’ordine sostenibilità

Altri articoli :: ::
RICERCA - Prodotti tipici e sostenibilità

Altri articoli :: Economia ::
MERCATI INTERNAZIONALI - Il vino negli USA

Altri articoli :: Economia ::
FILIERE - Il “potenziale inespresso” dell’olio extravergine DOP IGP

Altri articoli :: ::
Salvaguardia dell’ambiente: investimenti e scelte politiche
Richiedi pubblicazione cartacea