Argomento: Mauro Rosati

  • 22 Febbraio 2017

    IG e Agroalimentare: la sfida del futuro è intercettare il boom della “ristorazione informale”

    Venticinque anni di DOP mostrano che è stato fatto un grande lavoro che ha portato il settore a una quota del 10% del totale agroalimentare, con un valore di quasi 14 miliardi di euro «che diventano 15 - ha spiegato il Direttore Generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati - considerando anche l'universo delle vendite a "km zero". Con le DOP l'Italia ha cambiato il modello economico dell'agroalimentare indicando una strada che sta incuriosendo sempre più anche i produttori di altri Paesi». Adesso però occorre un nuovo salto di qualità. E una delle strade più interessanti ...
  • 26 Gennaio 2017

    Presentazione del 29° Rapporto Italia 2017 Eurispes

    Giovedì 26 gennaio, ore 11.00, il direttore generale della la Fondazione Qualivita Mauro Rosati  parteciperà alla presentazione del 29° Rapporto Italia 2017 organizzata da Eurispes presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105). I risultati del Rapporto saranno illustrati dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.  L’ingresso in Sala è previsto dalle ore 10,45, mentre i lavori di presentazione inizieranno alle 11,00 e si concluderanno alle 12,30. Eurispes opera nel settore della ricerca, formazione e consulenza da ...
  • 22 Dicembre 2016

    Qualivita in Finlandia promuove il sistema delle Indicazioni Geografiche

    Si rafforzano i legami tra il sistema delle Indicazioni geografiche italiano e la Finlandia dopo gli incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi ad Helsinky fra la Fondazione Qualivita ed gli esponenti delle organizzazioni di settore del paese artico. Il direttore Generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati ha esposto ai rappresentanti delle organizzazioni finlandesi due temi cardine del sistema italiano: la corretta implementazione del sistema di certificazione DOP IGP e i mezzi per rendere la certificazione un vero strumento di sviluppo territoriale. Cesare Mazzetti, presidente ...
  • 19 Dicembre 2016

    Street food: la qualità si fa strada nel digitale

    Qual è il rapporto tra lo street food e il marketing digitale? E quali sono le strategie e le linee guida che il settore deve seguire per una comunicazione online efficace? A queste domande risponde il volume La qualità si fa strada - Street food - Nuova gastronomia e marketing digitale, scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita, disponibile dal 1° dicembre scorso in formato cartaceo e iBook. Si tratta di un manuale di facile consultazione che propone, oltre a indicazioni da mettere in pratica, casi di ...
  • 25 Novembre 2016

    Presentazione del Volume “La qualità si fa strada – STREET FOOD”

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano Teoria e best practice a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila Dal 1 dicembre, in formato cartaceo e iBook, arriva il nuovo libro sul marketing digitale sul cibo di strada italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing digitale”, propone indicazioni sulle strategie di marketing digitale e alcune linee guida concrete sulla comunica...
  • 25 Novembre 2016

    In uscita il 1° manuale per il marketing digitale del cibo di strada italiano

    "La Qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova Gastronomia a Marketing digitale". Un viaggio nello Street food italiano come fenomeno sociale e mediatico: teoria e best practice per gli operatori a firma Mauro Rosati e Mihaela Gavrila. Dal 1 dicembre sarà disponibile in formato cartaceo e iBook, su iTunes store, il nuovo libro sul marketing digitale dello Street food italiano scritto da Mauro Rosati e Mihaela Gavrila con la prefazione di Alberto Mattiacci, edito dalla Fondazione Qualivita. Il volume, dal titolo “La qualità si fa strada - STREET FOOD - Nuova gastronomia e marketing ...
  • 17 Novembre 2016

    Ortofrutta DOP e IGP, eccellenze con destini diversi all’estero

    La domanda di made in Italy è in continua crescita e l’Italia deve puntare sulle eccellenze, anche in ortofrutta. Ma la strada da percorrere per affermare un modello vincente è ancora tanta. Ne è convinto Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e consigliere Mipaaf, che in occasione di uno dei talk show svoltosi svoltosi lunedì sera a Castelfranco Veneto in occasione della manifestazione “Radicchio d’Oro”, in cui è stato premiato nella sezione enogastronomia, lo ha detto chiaro e tondo: “ci sono prodotti unici e simbolici, che non riescono a fare breccia e a ...
  • 14 Novembre 2016

    Radicchio d’oro 2016: premi per cultura, enogastronomia e sport

    Con novembre arriva puntuale, per la diciottesima volta, il Premio“Radicchio d'oro”, la grande kermesse che vede protagonisti i radicchi, i fiori d'inverno che si mangiano, e ospiti illustri del mondo dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. E il "Radicchio d'oro" si fonde in tutto questo e si esplicita nel festoso riconoscimento che viene consegnato a quanti brillano nel nostro tempo e sono esempio e testimoni di valori positivi che sono alla base della crescita culturale ed economica di un paese. Eccoli i premiati di quest’anno, coloro che riceveranno il Radicchio d’oro ...
  • 10 Novembre 2016

    Educazione Alimentare, al LEF Festival i Bambini incontrano DOP e IGP

    Giovedì 10 Novembre 2016 ore 10.00 Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e consigliere del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sarà protagonista di un incontro sulle DOP IGP a LEF Festival, il primo festival pedagogia della Valdelsa, a Poggibonsi (SI), organizzato dalla Fondazione Elsa Culture Comuni e il Comune di Poggibonsi. L'appuntamento sarà un dialogo aperto con i bambini delle scuole dell'infanzia per far conoscere ai più piccoli eccellenze del territorio come i prodotti agroalimentari certificati DOP IGP. LEF Festival (Liberté ...
  • 21 Ottobre 2016

    Stoccafisso di Lofoten IGP: la case history dell’Aceto Balsamico di Modena IGP

    Due giorni di confronto a Milano, per discutere sul valore e sull'importanza del riconoscimento delle IG, con l’obiettivo di fornire un adeguato ed omogeneo livello di competenze ai soggetti coinvolti nel programma FRAM per una corretta pianificazione dello stesso e altresì fornire informazioni sul potenziale valore aggiunto realizzabile per lo Stoccafisso di Lofoten IGP: questo il filo conduttore dell’incontro formativo organizzato da Qualivita che ha visto protagonista tra gli altri anche il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nella persona del Direttore ...
  • 20 Ottobre 2016

    L’agricoltura, arte e buon vino Siena conquista «Linea Verde»

    La troupe di Linea Verde RAI Uno approda a Siena. Saranno gli scorci del centro storico e non solo a dar vita alla puntata che andrà in onda sabato 12 novembre su Rai Uno. Protagonisti: il cuore della città, le sue testimonianze iconografiche e l'agricoltura urbana. Con la voce narrante dei due conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo, Siena si racconta attraverso i prodotti culinari, i suoi vitigni e la sua storia. Una puntata segnata anche dalla presenza di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e da qualche tempo anche coordinatore di Linea Verde dell'edizi...
  • 19 Ottobre 2016

    I consorzi DOP e IGP di Modena fanno rete

    «I Consorzi di tutela sono rimasti oggi l’unica istituzione intermedia sui territori ed è sui consorzi che dobbiamo scommettere per valorizzare le tipicità, le comunità e le tradizioni locali in chiave turistica e di business». Le parole che Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita e uno dei massimi esperti dell’agrifood italiano, ha scandito a Modena in occasione di Gusti.a.mo – la manifestazione di inizio autunno organizzata da Piacere Modena, brand della società Palatipico cui aderiscono tutti i consorzi di tutela delle DOP e IGP provinciali – sono la chiave per ...
  • 6 Agosto 2016

    Tradizione e Streetfood: presentazione del libro “il Ciaffagnone mancianese”

    Sabato 6 agosto 2016 ore 17.30, Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, interverrà a Manciano alla presentazione del libro "Il Ciaffagnone mancianese - un cibo ancestrale", una ricerca storica sul "Prodotto Agroalimentare Tradizionale" toscano a cura di Lucio Niccolai. La presentazione del libro, di cui Rosati ha scritto la prefazione, si inserirà nel programma di celebreazione del Ciaffagnone, tipica crespella di produzione locale abbinata al Pecorino Toscano DOP e sarà seguita dalla preparazione in diretta della ricetta del Ciaffagnone, inserito lo scorso aprile tra ...
  • 3 Agosto 2016

    Manciano celebra il Ciaffagnone con il Pecorino Toscano DOP

    A Manciano si celebra il Ciaffagnone, tipica crespella di produzione locale arricchita dal gusto unico e delicato del Pecorino Toscano DOP. L’appuntamento è per sabato 6 agosto, alle ore 17.30 in Piazza Garibaldi, con la presentazione del libro ‘Il ciaffagnone mancianese - un cibo ancestrale’, ricerca storica a cura di Lucio Niccolai alla presenza dell’autore e di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita. A seguire, sarà preparata in diretta la ricetta del Ciaffagnone, inserito lo scorso aprile tra i 460 Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Toscana, e ...
  • 19 Luglio 2016

    TGR RAI3 – Eredità EXPO

    Lunedì 18 luglio Fondazione Qualivita, con il Direttore Generale Mauro Rosati, è intervenuta al convegno “l’Eredità di Expo” organizzato a Venezia dal Consiglio Regionale del Veneto nel Palazzo Grandi Stazioni, per parlare dei lasciti dell’esposizione universale di Milano.
  • 11 Luglio 2016

    Strade di vino, olio e sapori festeggiano il XV anniversario con un premio a Mauro Rosati

    Mauro Rosati è stato premiato dalla Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, durante i festeggiamenti per i 15 anni di attività della Federazione, nata per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole toscane, che si sono svolti al castello di Montegufoni, a Montagnana Val di Pesa, alla presenza dell’assessore regionale Marco Remaschi. “Un uomo che con capacità e determinazione ha saputo creare progetti editoriali unici e duraturi diventando il protagonista dello sviluppo e della crescita dei consumatori, che ha contribuito a formare e ...