Qualivita: nel 2022 il valore dell’agroalimentare e del vino oltre quota 20 miliardi

Nel 2022 il valore dell’agroalimentare e del vino italiano DOP e IGP ha superato la soglia dei 20 miliardi, a conferma della tendenza di una crescita ininterrotta che ha resistito alle crisi ed emergenze di ogni genere succedutesi nell’ultimo triennio.

Il XXI Rapporto Ismea-Qualivita documenta le performance di un settore che conferma il suo significativo contributo al valore e all’export dell’agroalimentare nazionale. Anche a fronte di uno scenario macroeconomico complesso e di varie difficoltà che a più livelli hanno interessato le filiere produttive agroalimentari, la Dop economy continua a superare sé stessa.

Dopo un 2021 già molto positivo, nel 2022 il comparto del cibo DOP IGP raggiunge gli 8,85 miliardi, con una crescita del +8,8% in un anno e un trend del +33% rispetto al 2012.

[…]

Fonte: Corriere Agricolo

VAI ALLA PAGINA DEL RAPPORTO ISMEA-QUALIVITA 2023