Il terzo numero 2020 di Consortium si presenta agli stakeholder con un approfondimento dedicato alla ripartenza del settore agroalimentare dopo l’emergenza determinata dalla pandemia Covid-19. In primo piano state raccontate le storie di due realtà che, nonostante il periodo difficile, sono riuscite ad ottenere risultati positivi con le giuste strategie: la prima storia riguarda il Consorzio di tutela della Burrata di Andria IGP  mentre la seconda è il racconto della fusione di tre enti consortili che si sono uniti per formare il Consorzio Tutela Lambrusco.

Ampio spazio anche al tema del turismo enogastronomico in chiave green nell’epoca post Covid-19, con le IG al centro di una rinnovata offerta capace di creare occasioni ed esperienze sicure, in ambienti aperti e spazi idonei.

 

Anche in questo numero numerosi i temi affrontati: uno speciale dedicato alla Regione Emilia-Romagna, un’intervista all’Assessore all’agricoltura che racconta le sfide della regione leader nel comparto agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP, il focus filiere IG dedicato alla frutta estiva DOP IGP, AREFLH la rete organizzata e accreditata presso le istituzioni per i prodotti ortofrutticoli DOP IGP, la consueta analisi dei mercati internazionali Agenzia ICE – ITA che questa volta affronta il mercato canadese che cresce e ricerca la qualità, #decalogoDOP la ricerca Qualivita sulla comunicazione istituzionale post-Covid dei Consorzi di tutela, il Consorzio della Grappa IG che attende un regolamento per il suo riconoscimento, le nuove frontiere della ristorazione italiana raccontate dal segretario generale degli Ambasciatori del Gusto, l’attestazione della sostenibilità delle Mele VOG Products da parte di CSQA, la valorizzazione delle IG da parte della GDO e infine gli Osservatori Qualivita sulla normativa di settore, sui più recenti prodotti a Indicazione Geografica e su dati e novità delle organizzazioni del sistema italiano DOP IGP.

In questo numero

Altri articoli :: Turismo, Sistema IG, Innovazione, Economia ::

Editoriale - COESIONE, COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE

La strada delle IG italiane per affrontare la ripartenza In questo periodo di crisi economica mondiale determinata dalla pandemia Covid-19, abbiamo voluto raccontare nel nostro magazine due storie del…

Altri articoli :: Promozione, Economia ::

Emilia-Romagna punta su identità, reputazione ed export #MadeinER

L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane leader nei prodotti agroalimentari e vitivinicoli di qualità, con il primato europeo nelle specialità del Food, ben 44 tra DOP IGP. Quali programmi…

Altri articoli :: Sistema IG, Economia ::

La Burrata di Andria IGP un nuovo prodotto simbolo del made in Italy

La Burrata di Andria nasce agli inizi degli anni ’30 del secolo scorso. Si racconta che a causa di una forte nevicata, il casaro andriese Lorenzo Bianchino, impossibilitato nel portare il latte dalle…

Altri articoli :: Sistema IG, Promozione ::

Una fusione per rafforzare l'identità del Lambrusco

A fine giugno 2020 i Consigli di Amministrazione del Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, del Consorzio per la Tutela e la Promozione dei Vini DOP Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa e del Consorzio…

Altri articoli :: Sistema IG ::

La frutta estiva DOP IGP italiana, un patrimonio da valorizzare

Il settore dei prodotti ortofrutticoli e cereali DOP IGP del nostro Paese rappresenta un patrimonio di notevole importanza: l’Italia è infatti prima al mondo per numero di filiere certificate, con 114…

Altri articoli :: Sistema IG, Promozione, Economia ::

AREFLH, la voce delle regioni che producono ortofrutta

AREFLH - Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole, con sede a Bordeaux, in Francia, è un’associazione europea creata nel 2000, per rappresentare le Regioni produttrici di ortofrutta…

Altri articoli :: Economia ::

Canada, un mercato che cresce e ricerca la qualità

Il prodotto italiano in Canada Le importazioni dei prodotti agroalimentari in Canada sono cresciute esponenzialmente negli ultimi 20 anni, da 19 miliardi di dollari canadesi nel 2000 a 51 miliardi nel…

Altri articoli :: Promozione, Economia ::

#decalogoDOP per la rete di comunicazione istituzionale dei Consorzi

Dieci aspetti strategici sui quali basare la comunicazione post Covid- 19 da parte della rete dei Consorzi di tutela DOP IGP italiani: è il #decalogoDOP elaborato dalla Fondazione Qualivita, un documento…

Altri articoli :: Sistema IG ::

Grappa IG, l'importanza di un Consorzio riconosciuto per il settore

L’Italia conta 35 bevande spiritose a Indicazione Geografica riconosciute a livello europeo e fra queste 10 sono le Grappe inserite come “Acquavite di vinaccia o marc”. La nascita della IG Grappa…

Altri articoli :: Sociale, Cultura ::

Le nuove frontiere della ristorazione italiana

In un momento di crisi che ha sconvolto la quotidianità di tutti, con ricadute pesantissime su tutto il canale Horeca, in questo numero di Consortium abbiamo cercato di capire il futuro del settore e…

Altri articoli :: Turismo ::

Il turismo enogastronomico nell’epoca post Covid-19

Il Covid-19 ci ha portato a vivere in un mondo nuovo, differente, caratterizzato da un mix di esitazione, attesa e nuove opportunità. Questa “nuova normalità” ha avuto ed avrà ripercussioni importanti…

Altri articoli :: Turismo, Sistema IG, Promozione ::

Rilanciare il turismo in chiave green con le IG al centro dell’offerta

L’estate 2020 è stata caratterizzata dallo sforzo di rilanciare il turismo enogastronomico in chiave green, con le IG al centro di una rinnovata offerta capace di creare occasioni ed esperienze sicure,…

Altri articoli :: Innovazione, Ambiente ::

Mele, progetto sostenibilità per oltre 10.000 aziende

Il concetto di sostenibilità si è ormai affermato come un tema prioritario sia nelle filiere produttive che nel sistema di consumo, entrando in una fase matura in cui da elemento di discussione diventa…

Altri articoli :: Sistema IG ::

Certificazione e qualità nella GDO

Da oltre 70 anni i prodotti a marchio Coop soddisfano i bisogni del consumatore italiano in termini di spesa alimentare, offrendo prodotti buoni, sicuri e convenienti, rispettosi dell’ambiente e del…

Richiedi pubblicazione cartacea

    Nome e Cognome (richiesto)

    Azienda/ Ente/ Organizzazione (richiesto)

    E-mail (richiesto)

    Numero di telefono (richiesto)

    Indirizzo (richiesto)

    CAP (richiesto)

    Comune (richiesto)

    Provincia (richiesto)

    Informativa Privacy

    Ho letto la privacy policy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati