L’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP brilla sui mercati europei: Italia, Francia e Germania sud registrano performance commerciali positive”
C’è entusiasmo tra i produttori dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP. Dopo stagioni complicate, la campagna 2025 si distingue per segnali decisamente positivi dal punto di vista sia produttivo sia commerciale. A confermarlo è Gianni Raniolo, presidente del Consorzio Tutela Uva da Tavola di Mazzarrone, che racconta una situazione ben diversa da quella vissuta in passato.
“La situazione attuale è decisamente incoraggiante”, afferma Raniolo. “Le operazioni di raccolta sono proseguite regolarmente e le uve sono arrivate sui mercati in condizioni ottimali. I prezzi all’acquisto in campo hanno registrato incrementi tra il 20 e il 30% rispetto allo scorso anno, e questo ha generato un clima di serenità tra i produttori”.
Il contesto di mercato ha contribuito in modo rilevante a questo slancio. Quest’anno, infatti, la Sicilia ha potuto contare su finestre commerciali più ampie, grazie a un ritardo della produzione pugliese e a una minore pressione concorrenziale dall’Egitto.
“Abbiamo beneficiato di un mercato meno saturo – prosegue Raniolo – e ciò ha consentito di valorizzare adeguatamente il nostro prodotto sui principali mercati di sbocco europei, come Italia, Francia e Sud della Germania”.
[…]
Fonte: FreshPlaza