In controtendenza rispetto ad altre tipologie di agrumi, i Limoni a marchio IGP consolidano i consumi domestici.
Il limone prosegue la sua crescita nel comparto degli agrumi e consolida il suo ruolo nei consumi a marchio IGP. Secondo rilevazioni di CSOItaly nella GDO, l’8% dei volumi di limoni acquistati dalle famiglie italiane è riconducibile a prodotti a marchio IGP.
I dati sono stati presentati nel corso di un workshop promosso dal Consorzio del Limone di Siracusa IGP, con il supporto di CSOItaly, nel corso dell’ultima edizione di Fruit Logistica a Berlino.
Nel 2025, a fronte di un lieve calo complessivo dell’aggregato degli agrumi, il limone si colloca in netta controtendenza rispetto alle principali specie della categoria come arance e clementine, raggiungendo il 17% delle quote a volume e confermando segnali concreti di consolidamento nei consumi domestici. Particolarmente rilevante è anche il peso dei marchi di tutela, peraltro presenti anche nelle strategie di private label, comparendo nel 6% delle referenze a marchio del distributore.
Oltre a confermarsi come prodotto centrale nei comportamenti di acquisto delle famiglie italiane, il limone si trova nella Grande Distribuzione Organizzata, che rappresenta il principale sbocco commerciale.
[…]
Fonte: Aska News.it


