Il Paese del Sol Levante si conferma il primo mercato asiatico della DOP: +6,1% nel 2024, pari a quasi 900 tonnellate esportate.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP vola a Tokyo per lanciare un nuovo progetto di comunicazione triennale dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro e cofinanziato all’80% dall’Unione Europea. Il piano si svilupperà fino al 2028 ed è volto a rafforzare la presenza e la conoscenza della DOP nel suo primo mercato in Asia, che nel 2024, nonostante le difficoltà legate alla svalutazione dello yen, ha segnato un +6,1% con quasi 900 tonnellate esportate.
Il lancio ufficiale avverrà questo venerdì 6 giugno con un evento dal titolo The Way of Parmigiano Reggiano DOP presso il prestigioso Kanze Noh Theater a Ginza, nel cuore di Tokyo. L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione quali l’ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, l’attrice cinematografica e artista Megumi e l’attore teatrale Manjiro Tatsumi, nominato “Tesoro nazionale vivente” dal governo nipponico, prevede, oltre a una conferenza e una performance di teatro Nō, la presentazione del logo del progetto realizzato dalla rinomata calligrafa Suitō Nakatsuka, le cui opere sono state esposte in una personale al Louvre.
[…]