Alunni Ragusa ‘studiano’ Carota Novella Igp di Ispica: un seminario a scuola promosso dal Consorzio di tutela
Si è svolto oggi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Ragusa, il secondo dei quattro seminari organizzati dal Consorzio della Carota Novella di Ispica Igp, al fine di raggiungere al meglio e con delle sessioni dedicate più tecniche, gli operatori del settore del canale Ho.Re.Ca. nel territorio di produzione della carota.
Gli studenti del “Ferraris” hanno fatto un’esperienza formativa unica: un laboratorio del gusto dedicato alla Carota Novella di Ispica Igp, guidati da Giovanni Marino, responsabile del laboratorio sensoriale del CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’agroalimentare), panel leader ed esperto di riferimento nel settore.
“Gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’analisi sensoriale, disciplina innovativa ed intercettiva valutando la Carota Novella di Ispica IGP attraverso i 5 sensi – dice Marino – concentrandosi in particolare sui quattro attributi fondamentali della qualità sensoriale: colore, odore, aroma e croccantezza. Un’attività coinvolgente – conclude – che ha stimolato il gusto e la consapevolezza sensoriale degli studenti”.
[…]
Fonte: Ansa.it