Il Consorzio Gorgonzola DOP ha partecipato al G7 Agricoltura di Ortigia: pieno sostegno alla “Dichiarazione di Ortigia 2024” presentata al Ministro Lollobrigida.
Valorizzazione del prodotto da un lato e tutela della DOP dall’altro. Sono stati questi i temi su cui si è articolata la partecipazione del Consorzio Per La Tutela Del Formaggio Gorgonzola DOP al G7 Agricoltura che ha visto la presenza ad Ortigia del Direttore Stefano Fontana. Lo scenario istituzionale internazionale messo a disposizione dal G7 è stato un’importante occasione per sottolineare ancora una volta il tema della tutela internazionale dei prodotti caseari certificati e delle diatribe internazionali che rischiano di precluderne l’accesso ad alcuni mercati potenzialmente molto interessanti, come ad esempio la Cina.
“Come Consorzio Gorgonzola abbiamo voluto essere presenti al G7 di Ortigia sia per far degustare e conoscere il formaggio Gorgonzola DOP alle numerose delegazioni internazionali presenti, sia per sostenere il documento elaborato da Origin con le priorità internazionali sui prodotti a Indicazione Geografica consegnato al Ministro Lollobrigida e destinato a tutte le delegazioni del G7 per un rilancio delle IG a livello globale” – ha dichiarato Fontana.
Nella “Dichiarazione di Ortigia 2024” presentata da Origin, Associazione che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP, si chiede “maggiore attenzione da parte delle autorità pubbliche dei Paesi del G7 e della comunità internazionale nel sostenere i prodotti agroalimentari italiani a Indicazione Geografica in quanto portatori di valori preziosi per le future generazioni e di interesse pubblico in tutte le aree del mondo”. Nel documento viene sottolineato come i prodotti DOP e IGP siano per loro natura “attenti alla conservazione delle risorse locali, del territorio e delle conoscenze tradizionali delle comunità locali. Mettendo in evidenza il modello virtuoso espresso dalle IG in termini di sviluppo e sostenibilità dei territori, di freno all’esodo rurale, di massimizzazione del valore delle filiere, di contenimento della volatilità dei mercati, il documento mira anche a difendere tali prodotti da barriere tariffarie che rischiano di comprometterne il futuro”.
Il formaggio Gorgonzola è stato anche tra i protagonisti delle degustazioni organizzate agli stand di Origin Italia, Regione Piemonte e Regione Lombardia e al “Cheese Bar” organizzato da AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP) che ha affiancato al mondo dei formaggi DOP italiani quello della mixology internazionale con i più noti signature cocktail abbinati a ciascuna eccellenza casearia. L’esperta Valentina Bergamin e il barman Sebastiano Capodieci hanno scelto il cocktail “Gassa d’Amante” a base di gin, soda, lime, sale affumicato e infuso di rosmarino e vaniglia per esaltare le note aromatiche del Gorgonzola.