Sul sito Rural toolkit le opportunità di 26 programmi. L`Italia aumenta le risorse per far conoscere agli operatori le pratiche sostenibili.
Un progetto pilota in Spagna e Portogallo – Equal Rural -per rafforzare la partecipazione delle donne in tutte le posizioni nel settore agricolo, finanziato con 181mila euro dal programma Cerv, per la promozione dei diritti e valori dell’Ue.
B-Resilient, finanziato con 1,5 milioni di euro dal programma europeo Smp – Euroclusters, che consente alle Pmi europee del settore agroalimentare (per un massimo di 60mila euro a impresa) di massimizzare l’utilizzo delle materie prime e valorizzarne anche gli scarti, trasformandoli in ingredienti innovativi a base biologica.
Sono due delle centinaia di opportunità di finanziamento a sostegno delle aree rurali messe a disposizione dall’Unione europea e che esulano dai fondi della Politica agricola comune (Pac), che per l’Italia vale oltre 36 miliardi, di cui 28 dall’Ue.
Programmi di finanziamento che serve far conoscere – perché, soprattutto per alcuni fondi, non è immediato il collegamento con lo sviluppo delle aree rurali – e ora trovano un unico punto di accesso nel portale Rural Toolkit, l’ultimo strumento lanciato dalla Commissione Europea per aiutare imprese, privati, enti locali, istituzioni, associazioni a identificare, conoscere e sfruttare al meglio 26 fondi Ue. Si va da Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione – a Life (per l’ambiente e l’azione per il clima), fino a strumenti finanziari come InvestEu, che fornisce finanziamenti a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati.
[…]
Fonte: Il Sole 24 Ore