Nella puntata di TG1 del 25 giugno 2025, la presentazione del 1° Rapporto Turismo DOP tenutasi a Roma alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Ministro del Turismo Daniela Santanchè 

Il 25 giugno 2025, a Roma, Fondazione Qualivita ha presentato il primo Rapporto sul Turismo DOP, realizzato in collaborazione con Origin Italia e con il supporto del Ministero dell’Agricoltura. Al centro dell’evento la valorizzazione delle Indicazioni Geografiche come motore di un turismo sostenibile, identitario e di qualità.

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come «Dietro ogni prodotto DOP IGP c’è un’identità territoriale da raccontare». La Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha definito il Turismo DOP «una nuova frontiera per un turismo autentico e sostenibile», auspicando l’adozione di una legge quadro nazionale ed una strategia di promozione internazionale per le circa 890 produzioni IG.

Il presidente di Qualivita, Cesare Mazzetti, sottolinea come il fenomeno del Turismo DOP «Contribuisce a spostare il baricentro dell’attenzione turistica verso territori più delocalizzati e tipici”.

Fonte: RAI – TG1