Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (Sqnba), una certificazione che cambia le regole del benessere animale. Proroga la scadenza al 15 ottobre

Nelle ultime settimane c’è stato “un aumento significativo delle adesioni agli Organismi di Certificazione”.
Lo scrive AGEA nella circolare del 30 settembre, dopo una disamina delle adesioni al Sistema SQNBA. Per l’Eco-schema 1-Livello 2, l’Agenzia fissa una nuova scadenza: il 15 ottobre 2025. 

ADESIONI A SQNBA

Vai alla scheda di approfondimento.

Per richiedere un preventivo di costo per la certificazione SQNBA, compila il questionario che trovi QUI

FAQ

Sul sito del Masaf sono pubblicate le Faq che chiariscono la certificazione biologica in relazione al Sistema SQNBA.

Per “possesso della certificazione biologica ufficialmente valida” si deve intendere la certificazione di cui all’articolo 35 del Regolamento (UE) UE) 2018/848 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici.

Tale certificazione è “ottenuta dopo la visita dell’organismo di certificazione e l’ammissione dell’operatore nel sistema di controllo del biologico”.

Deroga prevista per gli allevamenti biologici
Nell’ambito dell’Eco-schema 1 livello 2 la deroga si intende “valida anche per gli allevamenti in conversione, a condizione che terminato il periodo di conversione, l’allevamento risulti certificato biologico ai sensi del Reg. (UE) n. 848 del 2018”.
Si richiama la FAQ n. 28 del documento Domande e Risposte Eco-Schema 1.

Tempistiche
Alla domanda su quando debba essere posseduta la certificazione prevista dall’articolo 35 (Certificato) del Reg. (UE) 2018/848,  il blocco di Faq aggiornate alla data del 26 settembre risponde: “Al momento della presentazione della domanda di aiuto PAC”.
Il Certificato attesta che l’attività è conforme al regolamento europeo sul biologico. (Fonte: https://www.anmvioggi.it/)