Riccardo Deserti, Vice presidente di Origin Italia e Direttore Generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano, è stato rieletto Presidente di oriGIn, la comunità globale delle IG.
L’8 ottobre, la comunità globale delle IG si è riunita a Morelia, Michoacán, in Messico , per l’incontro biennale oriGIn del 2025, ospitato dalla Casa de Artesanías de Michoacán de Ocampo , con il supporto dello Stato di Michoacán.
Nel corso dell’Assemblea Generale Statutaria, Riccardo Deserti, Direttore Generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano, è stato rieletto Presidente di oriGIn .
“Sono onorato della fiducia che i soci di oriGIn hanno riposto in me ancora una volta”, ha affermato. “Sono particolarmente orgoglioso dell’ambizioso piano strategico che abbiamo approvato per il prossimo biennio: il lancio di oriGIn LatAm per rafforzare la nostra presenza in una regione chiave per le IG, la riforma dei nostri Statuti per migliorare la coesione della nostra rete globale e il consolidamento del nostro Segretariato a Ginevra . Sono inoltre lieto che, in riconoscimento del nostro status di alleanza globale per le IG, tutti i principali settori delle IG – vini, liquori, prodotti agricoli e artigianato – saranno rappresentati nel Consiglio di oriGIn per il biennio 2026-2027 . Le sfide che le IG devono affrontare sulla scena globale sono significative: dall’erosione del sistema commerciale globale multilaterale, basato su regole, libero, equo e trasparente, all’ascesa di nuove e subdole forme di violazione delle IG e all’impatto di tecnologie rivoluzionarie sulle iniziative promozionali e sulla percezione dei consumatori. Sono fiducioso che a Morelia abbiamo gettato solide basi affinché oriGIn risponda efficacemente a queste sfide e colga le opportunità emergenti delle IG nel campo dello sviluppo sostenibile e del turismo”, ha concluso Deserti.
Fonte: oriGIn


