Mostra del Bitto 2025, degustazioni, novità e tradizione: a Morbegno la 118ª edizione celebra il Bitto Dop e le eccellenze casearie valtellinesi

Tutto pronto per la Mostra del Bitto (Morbegno, 18-19 ottobre 2025), la kermesse che premia le migliori forme di Bitto Dop, Valtellina Casera Dop, Scimudin e Latteria nel concorso organizzato dal Consorzio di tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop (CTCB). Un’occasione per degustare le migliori forme selezionate da una commissione di 25 giurati e per scoprire tutto ciò che ruota attorno al mondo degli alpeggi e delle latterie, in compagnia di produttori, assaggiatori ed esperti.

Numerose le novità presentate dal Consorzio durante questa 118^ edizione, a partire dal nuovo logo appositamente studiato in vista delle prossime celebrazioni del Trentennale e in mostra in uno stand di 100 mq di superficie. Il logo nasce da un segno grafico deciso, con linee nette, dove il numero 30 si fonde visivamente con il territorio e con il marchio Valtellina Casera e Bitto, a rappresentare un legame profondo e duraturo tra prodotto e origine.

“Il Trentennale rappresenta un momento di riflessione e orgoglio – afferma il Presidente del CTCB, Marco Deghi – per ripercorrere le tappe fondamentali del nostro percorso, celebrare i risultati raggiunti e proiettare il Consorzio verso le sfide future. Il tutto alla luce dell’importante contributo che hanno saputo dare le DOP ai territori in questi anni. La celebrazione si terrà il 14 novembre prossimo”.

Fitto il calendario di appuntamenti per la Mostra del Bitto promossi in collaborazione con il CTCB, tra degustazioni in abbinamento ad aperitivi e incontri con i produttori.

[…]

Fonte: AgenFood.it