McDonald’s, in collaborazione con GialloZafferano, presenta le nuove McChicken Creation arricchite con ingredienti DOP e IGP grazie alla collaborazione con i Consorzi di Tutela e Fondazione Qualivita
Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno McDonald’s propone le nuove McChicken Creation, le ricette ideate in collaborazione con GialloZafferano, il food media brand più amato dagli italiani, e ispirate al McChicken originale. Saranno disponibili in tutti gli oltre 760 ristoranti McDonald’s da oggi fino al 19 agosto.
Una partnership di successo quella tra McDonald’s e GialloZafferano che, giunta alla settima edizione, ha alle spalle oltre 55 milioni di panini venduti.
Le nuove ricette McChicken Creation con 100% petto di pollo italiano, quest’anno si arricchiscono di tre ingredienti DOP e IGP: il Provolone Valpadana DOP, che torna nei menu McDonald’s, il Cappero delle Isole Eolie DOP e i Peperoni di Senise IGP che vi entrano per la prima volta, come tocco in più nella maionese e nella salsa dei nuovi panini. Il Peperone unisce bacon, cipolla croccante e una salsa dal sapore deciso e profumato a base di peperoni italiani con Peperoni di Senise IGP; Il Provolone invece è composto da bacon croccante, l’autentico e avvolgente Provolone Valpadana DOP e una maionese resa speciale con il gusto intenso e inconfondibile del Cappero delle Isole Eolie DOP.
Le McChicken Creation dimostrano l’impegno nel rendere la qualità e l’autenticità degli ingredienti italiani accessibili a tutti, arricchendo le sue ricette con i tesori della nostra terra. Sempre con questo obiettivo si è rafforzato negli anni il rapporto con i Consorzi di Tutela, iniziato nel 2008 grazie al prezioso supporto di Fondazione Qualivita. Questo dialogo ha permesso di integrare ad oggi nei menù di McDonald’s ben 24 ingredienti DOP e IGP: una scelta che ha permesso a milioni di persone di scoprire e riconoscere il valore del Made in Italy.
Dalla collaborazione con GialloZafferano nascono dunque le nuove McChicken Creation: due ricette inedite, meticolosamente studiate per celebrare e valorizzare al massimo i sapori 100% italiani unendo il meglio dell’innovazione e della tradizione.
“Siamo orgogliosi di presentare la settima edizione delle McChicken Creation, un’iniziativa che rafforza il nostro impegno a sostegno della filiera agroalimentare italiana”, dichiara Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. “Grazie alla collaborazione con GialloZafferano, Fondazione Qualivita e i Consorzi di tutela, integriamo nella nostra offerta ai clienti ingredienti DOP e IGP, rendendoli accessibili a un pubblico sempre più ampio. Da oltre 15 anni lavoriamo in questa direzione con l’obiettivo di valorizzare materie prime di qualità e supportare i produttori locali”. Conclude Giorgia Favaro.
“La collaborazione tra GialloZafferano e McDonald’s, che festeggia la sua settima edizione, rappresenta un percorso sinergico solido che ha l’obiettivo di raccontare l’italianità in chiave innovativa”, dichiara Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media. “È un progetto che coniuga gusto, accessibilità e innovazione, attraverso un dialogo efficace con il pubblico, con linguaggi nuovi e coinvolgenti. I risultati ottenuti negli anni dimostrano l’efficacia di una strategia – in termini di reach e apprezzamento di pubblico – che mette al centro qualità, creatività, tradizione e sperimentazione”, conclude Santagata.
La nuova edizione delle McChicken Creation è stata presentata con un evento speciale nella sede di GialloZafferano, con la partecipazione di Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia, e di Andrea Santagata, Amministratore Delegato Mondadori Media. Sono intervenuti anche: Valeria Casani, Chief Marketing Officer McDonald’s Italia; Nicola Lussana, Amministratore Delegato Mediamond; Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita. Hanno portato il loro contributo al dibattito anche i rappresentanti degli ingredienti certificati presenti nelle nuove ricette: Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP; Lorenzo Cortese, Presidente dell’Associazione Cappero delle Isole Eolie DOP ed Enrico Fanelli, Presidente del Consorzio Tutela Peperoni di Senise IGP.
L’evento è stato animato anche da un coinvolgente showcooking tenuto da Raffaele Bellini, Chef McDonald’s, che ha svelato al pubblico i segreti e la preparazione delle nuove ricette. GialloZafferano ha coinvolto una squadra di chef e food creator d’eccezione per assaggiare in anteprima le nuove ricette e realizzare contenuti esclusivi per i canali social: Andriana Kulchytska, Roberto Valbuzzi – Notordinarychef, Angelo Coassin – Cooking with Bello, Eva Andrini – Evasfoodaddiction, Gessica Runcio – Le ricette da Gessica, Nonna Silvi e Dany Resconi. Con la sua presenza carismatica, Nicolò Torielli, Conduttore di Radio 105, ha guidato l’evento stimolando il dialogo e la partecipazione di tutti e creando un’atmosfera dinamica e coinvolgente.
L’intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e OPRG, e la creatività di Leo Burnett, su tutti i canali digitali di GialloZafferano, dal sito ai profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.
Fonte: McDonald’s Italia