Intervista a Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo, sulla possibilità di introduzione di dazi da parte della Cina sul settore lattiero caseario europeo.
“Il settore lattiero caseario sembra sempre quello destinato a pagare le conseguenze più pesanti quando ci sono tensioni geopolitiche o commerciali”. Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo, non nasconde la preoccupazione per l’indagine avviata dalla Cina su presunti sussidi concessi dall’Unione europea ad alcuni prodotti lattiero caseari, che potrebbe sfociare in nuovi dazi.
“I precedenti non mancano Lo abbiamo visto con Trump e poi con l’embargo della Russia”, aggiunge. Bruxelles promette di difendere «con fermezza» l’industria europea, ma i produttori sono in allarme: dal Consorzio del Grana Padano DOP a quello della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Presidente Calzolari, cosa significherebbe per il settore dover far fronte a nuovi dazi?
“La Cina, pur non essendo uno dei primi mercati per l`export italiano di prodotti lattiero caseari, è in decisa crescita e quindi saremmo sicuramente penalizzati. È un paese enorme dove ci sono opportunità interessanti. Queste nuove tensioni potrebbero compromettere le prospettive di crescita future”.
[…]
Fonte: Corriere della Sera