Il progetto di valorizzazione di un’eccellenza siciliana: sapore antico e strategie moderne per la Provola dei Nebrodi DOP
E un’eccellenza casearia della Sicilia orientale, legata in modo indissolubile al territorio dei Nebrodi, alla sua tradizione pastorale e alla sapienza dei casari.
Domenica, con una premiazione speciale dedicata ai migliori produttori della Provola dei Nebrodi DOP, si concluderà la giornata finale del progetto PdN SC. CO. Marketing. Obiettivo la valorizzazione di un prodotto eccezionale. In questi mesi lo si è fatto attraverso il progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 16.1 (“Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”), che porta un titolo ambizioso e programmatico: “Stagionatura collettiva, Concentrazione dell’offerta della Provola dei Nebrodi D.O.P. e nuovi modelli di qualificazione e valorizzazione dei prodotti“.
Nel corso di varie fasi si è sviluppato un percorso volto a consolidare il valore della Provola dei Nebrodi DOP mediante attività di ricerca scientifica, sperimentazione, formazione e comunicazione. In questi anni il progetto ha puntato non solo sul miglioramento della qualità attraverso tecniche di stagionatura collettiva e sfogliatura, ma anche su strategie di marketing avanzate, con il coinvolgimento di università, ricercatori, imprese del settore e professionisti della comunicazione.
[…]
Fonte: La Sicilia