La conoscenza è un tema cardine che accompagna la 25° edizione di Friuli DOC, la rinomata kermesse enogastronomica friulana che fino a domenica 15 accoglie il meglio dell’agroalimentare e delle produzioni artigianali. Nel cuore della città di Udine è infatti possibile assaggiare, gustare ma anche conoscere le tante eccellenze del territorio come il Montasio DOP. Ebbene sì! Ed proprio il Consorzio di tutela che in questi giorni, in sinergia con l’Università di Udine ha organizzato convegni, degustazioni ed esperienze sensoriali per fare divulgazione e formazione.
Tra sabato 14 e domenica 15 nella sede universitaria udinese sono previsti l’assaggio verticale di cinque stagionature di Montasio DOP fino ai 60 mesi e una degustazione “verticale” composta da quattro tipologie di Montasio con stagionatura che va dai 18 ai 48 mesi. Ad accompagnare i formaggi, il vino autoctono più singolare ed enigmatico del nostro territorio: il Pignolo dei Colli Orientali. L’abbinamento metterà in evidenza, con emozioni via via sempre più marcate e decise, la peculiarità unica del Montasio DOP: un formaggio che evolve i suoi sapori, i suoi aromi e i suoi profumi nel rispetto della flora microbica naturale, mantenendo la sua delicatezza ed il suo coinvolgimento discreto.
“Sano, nutriente e controllato il Montasio è un formaggio davvero adatto a tutti perché privo di lattosio – afferma il presidente Valentino Pivetta. Il suo equilibrio nutrizionale lo rende ideale anche per una sana merenda grazie al suo prezioso apporto energetico e i suoi principi nutritivi – calcio, fosforo, ferro e vitamine – che favoriscono una crescita equilibrata e salutare. Per questo viene oggi proposto anche in formula porzionata in un comodo formato stick sottovuoto che a Friuli DOC lo si può trovare anche in due pratici distributori automatici”.
Per il Consorzio questa edizione ha anche una nobile finalità: domenica 15 dalle 10.30 alle 14.30, Piazza Libertà, uno dei punti più caratteristici della città, farà da cornice a una significativa iniziativa solidale sul territorio: la preparazione in diretta di un frico di Montasio DOP gigante (più di due metri e mezzo di diametro) che sarà poi offerto a tutti i visitatori. Per ogni porzione di frico ricevuta si potrà donare una libera offerta a favore dell’Associazione “ La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato, una onlus che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva.
Maggiori informazioni sul sito www.montasio.com
Fonte: Consorzio Tutela Montasio DOP
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO