Il Consorzio Gorgonzola DOP ha partecipato a Tuttofood Milano con i giovani allievi dell’Istituto Ravizza di Novara, il 6 maggio è stato ospite dello stand lo chef Alessandro Pieragnoli
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ha partecipato all’edizione 2025 di Tuttofood Milano, tenutasi dal 5 all’8 maggio a Rho Fiera, che ha visto la partecipazione di oltre 95mila visitatori, tra buyer e operatori.
Allo stand nelle giornate del 5, 6 e 7 maggio, gli allievi dell’Istituto Professionale “I.P.S. Ravizza” di Novara si sono cimentati nella preparazione di gustosi finger food ispirati ad alcuni dei piatti simbolo della tradizione milanese, come il Risotto giallo alla milanese, i mondeghili e una originale cheesecake, il tutto rivisitato con la presenza di un ingrediente unico come il formaggio Gorgonzola Dop.
Nella giornata del 6 maggio, lo Chef toscano ALESSANDRO PIERAGNOLI, ospite allo stand del Consorzio Gorgonzola, ha realizzato, con il supporto dei giovani allievi, le sue innovative bruschette a base di Gorgonzola Dop:
- BRUSCHETTA CON INDIVIA SALTATA IN PADELLA, GORGONZOLA DOP PICCANTE, SCORZA DI ARANCIA CANDITA E NOCCIOLE TOSTATE
- BRUSCHETTA CON GORGONZOLA DOP DOLCE, ARINGA MARINATA NEL LATTE E ODORI, PROFUMO DI LIMONE
- BRUSCHETTA CON PERE COTTE NEL VINO ROSSO, LOMBO DI MAIALE IN CBT SOTTILE E SALSA AL GORGONZOLA DOP
Partendo, quindi, dal territorio di produzione che vede nella provincia di Novara il luogo principe nella produzione del Gorgonzola Dop, la presenza del Consorzio alla kermesse internazionale di Milano è stata un viaggio da Nord a Sud dello stivale alla scoperta della versatilità di questo formaggio capace di tentare ogni palato con la sua inimitabile golosità.
Sempre a Tuttofood il Consorzio si è aggiudicato il Tespi Award, nella categoria “Formaggi&Consumi”, come migliore campagna televisiva grazie allo spot “Tentazione Infinita” caratterizzata dal gesto irriverente del dito indice che affonda nell’irresistibile fetta di Gorgonzola. A ritirare il premio il Presidente del Consorzio Gorgonzola Dop, Antonio Auricchio.