Ecco i piatti inediti creati per la prossima edizione di “FontinaMI”, in programma da lunedì 3 a domenica 16 novembre 2025 in dodici ristoranti milanesi. I clienti che durante le due settimane dell’evento sceglieranno i piatti contrassegnati in menu dal logo del Consorzio, riceveranno un assaggio di Fontina in purezza prodotta in alpeggio questa estate e un amuse-bouche offerti dal Consorzio.
I ristoranti che partecipano a questa edizione sono: Bela Tusa (zona Isola), Bottega Lucia (Wagner), Bu:r di Eugenio Boer (Crocetta), CIZ Cantina &Cucina (Risorgimento), Daniel Canzian (Moscova), Il Liberty (Garibaldi), Innocenti Evasioni/Terrazza Triennale (Triennale), Locanda alla Scala (Brera), Osteria Brunello (Garibaldi), RAW Restaurant (Porta Romana), Ratanà (Isola), Stendhal (Brera).
IL RICETTARIO DI FONTINAMI
Il Presidente del Consorzio DOP Fontina Andrea Barmaz ringrazia tutti gli chef che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo a FontinaMI “per contribuire con il loro estro e la loro creatività al successo di ogni edizione” e aggiunge: “Ci sembrava giusto rendere omaggio alle bellissime creazioni che hanno dedicato alla Fontina DOP in questi cinque anni, raccogliendole in un ricettario scaricabile gratuitamente dal nostro sito in modo che tutti gli estimatori del nostro formaggio possano rifarle a casa sperimentando magari le singole specificità di ognuna delle tre tipologie”.
“FONTINAMI A COURMAYEUR”
Altra importante novità di quest’anno è il gemellaggio con Courmayeur, località turistica tra le più amate dai milanesi. “Siamo lieti di comunicarvi – prosegue Barmaz – che FontinaMI andrà in trasferta! Non posso anticipare ancora molto, ma stiamo organizzando una settimana il prossimo marzo in cui alcuni tra i più rinomati ristoranti di Courmayeur realizzeranno dei piatti inediti a base di Fontina DOP insieme a un ingrediente tipico della cucina meneghina”. La formula di FontinaMi resta, dunque, invariata.
L’appuntamento per i milanesi è, dunque, da lunedì 3 a domenica 16 novembre. Per partecipare a “FontinaMI” occorre prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove consistenze, abbinamenti estremi e lasciarsi ammaliare dai profumi dei fiori e delle erbe di montagna che la Fontina DOP custodisce e sa regalare a chi la apprezza.
Fonte: Consorzio Produttori e Tutela della Fontina DOP


