Il 9 ottobre 2026, in occasione del Sono Terra Festival, sarà presentato il libro “La filosofia della Dop economy” di Mauro Rosati, edito da Treccani.

Il 9 ottobre 2026, il Sono Terra Festival ospiterà a Eboli la presentazione del volume La filosofia della Dop economy di Mauro Rosati, edito da Treccani e realizzato in collaborazione con Fondazione Qualivita e Origin Italia. Un dialogo sul modello della Dop economy e sul valore delle Indicazioni Geografiche.

PROGRAMMA

9 ottobre 2026 – 19:30

Sono Terra – Il Festival di chi semina e raccoglie
Convento Frati Cappuccini | San Pietro Alli Marmi Eboli (SA)

Presentazione del libro
La filosofia della Dop economy

Mauro Rosati, Autore e Direttore Fondazione Qualivita

Maddalena Fossati, Direttore de La Cucina Italiana e Presidente del Comitato Promotore Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità

Paolo De castro, Presidente di Nomisma, già Ministro delle Politiche Agricole e Parlamentare Europeo

 

LA FILOSOFIA DELLA DOP ECONOMY

Come il cibo di qualità può generare cultura, comunità e futuro

Il libro propone una lettura organica del sistema agroalimentare italiano, evidenziando il ruolo delle Indicazioni Geografiche come strumenti capaci di connettere economia, territorio, cultura e istituzioni. Attraverso un percorso che intreccia analisi, territori ed esperienze concrete, il volume restituisce il valore delle DOP e IGP come patrimonio produttivo e culturale del Paese. Un contributo alla riflessione sul modello italiano della qualità, letto come espressione di identità, responsabilità e visione del futuro.

Fonte: Festival Treccani della Lingua Italiana