I Consorzi di tutela di Parmigiano Reggiano DOP e Grana Padano DOP denunciano un ‘errore alle dogane’: dazi raddoppiati. Interviene la task force della Farnesina.
Nuove tensioni sull’intesa sui dazi Ue-Usa.
Le dogane portuali Usa di New York e del New Jersey avrebbero applicato un dazio più alto per il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. E il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha chiesto l’intervento della Task Force Dazi della Farnesina, che si è subito attivata per tutelare le produzioni italiane.
Perché, spiegano gli addetti del settore, si tratterebbe di un’interpretazione errata dell’intesa. Dagli anni Sessanta le due Dop pagavano un dazio del 15%. Poi, dall’aprile 2025 si è aggiunto un ulteriore 10%, portando il totale al 25%. Infine, dal 7 agosto 2025 i dazi Usa sul Parmigiano Reggiano sono passati dal 25% al 15% grazie a un accordo tra Stati Uniti e Unione Europea che ha uniformato le tariffe a questo nuovo livello.
Il problema che si è verificato oggi nasce dal complesso meccanismo che regola l’importazione negli Stati Uniti dei formaggi a pasta dura, prodotti con latte vaccino, come appunto il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. L’accordo prevede che un certo quantitativo di formaggio europeo possa entrare nel mercato Usa con un dazio del 15%. Oltre tale quantità, sulla parte eccedente viene applicato un dazio fisso di 2,2 euro al chilo.
[…]
Non potevano mancare le reazioni dei consorzi tutela delle due Dop.
“E’ stato erroneamente applicato un dazio aggiuntivo del 15%, raddoppiando in sostanza il dazio, senza rispettare l’accordo di un 15% all-inclusive”, ha sottolineato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, ringraziando il ministero degli Esteri e Tajani, per essere intervenuto a “fare chiarezza”.
Ringrazia Tajani anche il Consorzio Tutela Grana Padano per bocca del suo direttore generale, Stefano Berni. Il ministro “si è subito attivato non appena gli abbiamo segnalato che le dogane portuali di New York e del New Jersey stanno interpretando in maniera eccessivamente penalizzante per il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano gli accordi sui nuovi dazi”.
[…]
Fonte: Ansa.it