Argomento: horeca

  • 12 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina gourmet di Parma

    Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure vuole intercettare favorendo il rapporto tra le aziende a produzione DOP e alta ristorazione e piccola distribuzione di qualità. In programma tre eventi esclusivi in tre capitali dell’alimentazione italiana: Milano, Torino e Parma. Ad accogliere la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” che si terrà nei giorni 6, 7 e 13 marzo saranno rispettivamente il Ristorante Tano ...
  • 8 Marzo 2018

    Olio Riviera Ligure DOP: caccia al riconoscimento UE per la DOP Taggiasca e nuovo progetto di promozione Horeca

    Il Consorzio di tutela delL'olio Dop Riviera Ligure rilancia sulla ristorazione gourmet italiana con tre tappe a Milano, Torino e Fidenza. Nel contempo il Consorzio punta le sue carte sul riconoscimento Ue della Dop Taggiasca per “bloccare” le coltivazioni della varietà simbolo della Liguria in altre aree del bacino Mediterraneo. Il nuovo progetto di valorizzazione lanciato dal Consorzio dell'olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure rivolto al settore Horeca nasce dall'esigenza di favorire un rapporto più proficuo tra le aziende di produzione, gli chef dell'alta ristorazione e ...
  • 7 Marzo 2018

    L’Olio DOP Riviera Ligure incontra i ristoratori a Les Petites Madeleines di Torino

    Continua il viaggio dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Dopo Milano, si è scelta Torino per lanciare il nuovo progetto di valorizzazione di uno dei grandi simboli del Made in Italy agroalimentare: l’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. In un momento in cui l’origine delle materie prime si afferma come esigenza prioritaria dei consumatori, la ristorazione torinese ha messo al centro della propria offerta uno degli “alimenti” principe della dieta mediterranea. Torino, ormai identificata come la “Capitale del gusto”, sta vivendo un grande risveglio ...
  • 6 Marzo 2018

    L’Olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina gourmet di Milano

    È stata Milano nella nuova veste di laboratorio internazionale della cucina contemporanea ad aver lanciato il nuovo progetto di valorizzazione di uno dei grandi simboli del made in Italy agroalimentare: l’olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure. In un momento in cui l’origine delle materie prime si afferma come esigenza principale dei consumatori, la ristorazione meneghina ha messo al centro della propria offerta uno degli “alimenti” principi della dieta mediterranea. Grazie al grande risveglio gastronomico post-Expo, non è un caso che il Consorzio che tutela e valorizza ...
  • 5 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra l’alta ristorazione di Milano

    Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure vuole intercettare favorendo il rapporto tra le aziende a produzione DOP e alta ristorazione e piccola distribuzione di qualità. In programma tre eventi esclusivi in tre capitali dell’alimentazione italiana: Milano, Torino e Parma. Ad accogliere la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” che si terrà nei giorni 6, 7 e 13 marzo saranno rispettivamente il Ristorante Tano ...
  • 5 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra i ristoratori di Torino

    Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure vuole intercettare favorendo il rapporto tra le aziende a produzione DOP e alta ristorazione e piccola distribuzione di qualità. In programma tre eventi esclusivi in tre capitali dell’alimentazione italiana: Milano, Torino e Parma. Ad accogliere la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” che si terrà nei giorni 6, 7 e 13 marzo saranno rispettivamente il Ristorante Tano ...
  • 2 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra la ristorazione gourmet italiana

    Nuova strategia del Consorzio di tutela per rilanciare l’olio DOP Riviera Ligure nel settore horeca: degustazioni, incontri, formazione e piano di marketing digitale Il nuovo progetto di valorizzazione lanciato dal Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure rivolto al settore Horeca - uno dei comparti chiave di sviluppo per le produzioni di alta qualità - nasce dall’esigenza di favorire un rapporto più proficuo tra le aziende di produzione, gli chef dell’alta ristorazione e la distribuzione gourmet. In programma tre eventi esclusivi in tre ...
  • 26 Febbraio 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra l’alta ristorazione: tre eventi “stellati” per una degustazione esclusiva

    Iniziative di formazione professionale Horeca a Milano, Torino e Parma Nuovo progetto di promozione del Consorzio di tutela per avvicinare le aziende al settore Horeca Pronto a partire il nuovo progetto di valorizzazione del Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure rivolto al settore Horeca, il comparto chiave delle attività economiche collegate ai prodotti agroalimentari di eccellenza. Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela vuole ...
  • 1 Febbraio 2018

    Gorgonzola DOP e cocktail, presto la sfida fra mixologist

    Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio, 7 mixologist milanesi, tra i più in voga del momento, hanno accettato la sfida proposta dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP di abbinare al formaggio erborinato più amato al mondo altrettanti cocktail. Le creazioni proposte da ciascun locale, alcune create per l’occasione, altre rivisitate, sono per la precisione due: una abbinata al Gorgonzola DOP Dolce e l’altra pensata per accompagnare le note più decise del Gorgonzola DOP Piccante. A chi sceglierà uno dei cocktail proposti, saranno offerti in degustazione gratuita finger ...
  • 18 Dicembre 2017

    La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP entra (anche) nei menu di McDonald’s

    Chi la dura la vince. E i risultati parlano chiaro. A distanza di un decennio dall'«Indicazione Geografica Protetta», per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP questo è l'anno dei grandi numeri. Non ha dubbi Giuseppe Laria, presidente del relativo Consorzio di tutela, nell'analizzare lo stato attuale di una produzione che è strettamente legata al territorio. «Dal 2008 ad oggi, dopo aver ottenuto il riconoscimento europeo ed è nato il Consorzio, con l'adozione di uno specifico disciplinare, è stata avviata un'importante attività di ordine, tra coltivatori e produttori, ma anche di ...
  • 15 Dicembre 2017

    Arancia Rossa di Sicilia IGP: stabilite le date di commercializzazione

    Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ha deliberato le date di inizio campagna commercializzazione al 27 dicembre 2017 per il Moro, all’8 gennaio 2018 per il Tarocco e al 10 febbraio 2018 per il Sanguinello. Il consumatore riconoscerà il prodotto IGP grazie al bollino con tale indicazione e potrà trovare sul mercato, eccezionalmente, alcuni lotti di Arancia Rossa di Sicilia IGP in anticipo alle date indicate. Infatti il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, se il prodotto ha i corretti requisiti previsti dal Disciplinare di Produzione, può autorizzare la ...
  • 11 Dicembre 2017

    Chi ha paura di McDonald’s?

    Le opinioni verso McDonald's assomigliano a quelle elettorali. Delle due l'una: o in maniera diffusa le persone dichiarano, secondo la regola sondaggistica della «risposta socialmente desiderabile», di non apprezzare la catena salvo comportarsi in modo contrario, visto che comunque McDonald's ha 700 mila clienti al giorno, con 565 ristoranti sparsi in tutta Italia; oppure è un'ostilità ristretta a una élite culturale che riesce a esprimere la propria opinione più e meglio della generalità delle persone, ma che non la rappresenta. Si moltiplicano gli attacchi, ma centinaia di ...
  • 7 Dicembre 2017

    Cento ristoratori toscani testimonial del vino Chianti DOP

    Più di 100 ristoratori toscani vi accoglieranno con un Chianti DOP. Dal 10 al 17 dicembre al via l'iniziativa "Chianti a tavola". Sulle tavole di tanti locali di tutta la regione ci sarà una bottiglia di vino Chianti DOP, un suggerimento per accompagnare una cena con i piatti tipici. Non ci poteva essere modo migliore di celebrare i 90 anni del Consorzio, facendo diventare i ristoratori primo veicolo di promozione del vino toscano e valorizzando così il legame tra tradizione e territorio. Un connubio felice, vino e cucina, reso possibile dalla collaborazione del Consorzio Vino Chianti ...
  • 1 Dicembre 2017

    Dop e Igp nelle ricette McDonald’s. La firma è quella di Joe Bastianich

    DOP e IGP protagoniste delle ricette firmate da Joe Bastianich per McDonald’s. 700mila persone al giorno assaggeranno 3 prodotti ad Indicazione geografica e miglioreranno così, la loro conoscenza dei marchi DOP e IGP. Ciò è frutto ulteriore della pluriennale collaborazione tra McDonald’s e Qualivita volta a valorizzare le Indicazioni geografiche italiane. Una nuova linea di hamburger McDonald’s con tre saporiti ingredienti: Aceto Balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Ulteriore occasione di contatto con i Millennials e con la ...
  • 29 Novembre 2017

    L’Atlante Qualivita DOP IGP accompagna Joe Bastianich nelle nuove ricette premium di McDonald’s

    L'imprenditore italo-americano e volto del programma televisivo Masterchef,  Joe Bastianich, ha presentato oggi la nuova linea di hamburger firmata per McDonald's Italia contenente tre prodotti a italiani ad Indicazione Geografica: Aceto Balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Ad accompagnarlo nelle selezione delle materie prime alla base delle nuove ricette è stato l'Atlante Qualivita Food&Wine 2017 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP, l'opera che racchiude le oltre 850 schede informative sulle...
  • 29 Novembre 2017

    McDonald’s Qualivita: tre indicazioni geografiche italiane nei nuovi panini d’autore

    La Fondazione Qualivita parteciperà il 29 novembre a  Milano, nel ristorante  Mc Donald’s in piazza Duomo, alla  presentazione di tre  nuovi panini d’autore,  con protagoniste  tre  indicazioni geografiche.  Grande curiosità per i dettagli, che saranno svelati solo alla presentazione, per  certo solo i tre prodotti  DOP e IGP italiani  presenti nelle nuove ricette: Aceto balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Prosegue così l’attività pluriennale di collaborazione fra Qualivita e McDonald’s per favorire l’utilizzo ...