Argomento: horeca

  • 26 Marzo 2018

    “Mio Panino DOP IGP”: le indicazioni geografiche italiane incontrano gli istituti alberghieri

    Grande successo per il contest “Il mio panino Dop Igp” tra istituti alberghieri organizzata oggi, 22 marzo, a Roma da Fondazione Qualivita, Aicig e i Consorzi di tutela Dop Igp nell’ambito del progetto portato avanti in sinergia per valorizzare le eccellenze agroalimentari a qualità certificata nel settore della ristorazione e in particolare all’interno della nuova ristorazione, ovvero street food, ristorazione veloce e food delivery. A preparare il panino di qualità vincitore sono stati gli studenti dell’Istituto alberghiero capitolino Vespucci che hanno voluto racchiudere ...
  • 22 Marzo 2018

    “Nuova ristorazione”, il successo passa per i prodotti DOP IGP

    Indagine Qualivita: l’86% degli esercizi usa prodotti DOP IGP, solo il 39% ne comunica e valorizza l’utilizzo La testimonianza di McDonald’s che, con 560 ristoranti in Italia, si conferma un efficace canale di promozione e valorizzazione delle DOP IGP Oggi i prodotti DOP IGP sono un must nella ristorazione: secondo un’indagine Qualivita, nel 2018 ben l’86% degli esercizi usa prodotti DOP IGP nelle proprie ricette (ma solo nel 30% dei casi più di 10 prodotti). I formaggi sono i più presenti (91% dei casi), seguiti da aceti balsamici (70%), prodotti a base di carne e salumi (65%), ...
  • 22 Marzo 2018

    Le Dichiarazioni: il “Mio Panino DOP IGP” per formare i giovani chef del futuro

    Aicig e Qualivita incontrano gli studenti degli istituti alberghieri per un confronto sulle produzioni di qualità I Consorzi DOP IGP raccontano il valore dei prodotti DOP IGP per la ristorazione informale Ricade nell’ambito del “2018 Anno del cibo italiano” l’ultima progettualità firmata da Fondazione Qualivita, Aicig e i Consorzi di Tutela DOP IGP italiani per valorizzare le eccellenze agroalimentari a qualità certificata nel settore della ristorazione e in particolare all’interno della “nuova ristorazione” – street food, ristorazione veloce, food delivery – che negli ...
  • 13 Marzo 2018

    L’Olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina gourmet di Parma e territorio

    Il Consorzio per la tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure si è rivolto ai professionisti del bacino parmense per lanciare il nuovo progetto di valorizzazione di uno dei grandi simboli del Made in Italy agroalimentare: l’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. In un momento in cui l’origine delle materie prime si afferma come esigenza principale dei consumatori, la ristorazione parmense ha messo al centro della propria offerta uno degli “alimenti” principe della dieta mediterranea. Non è certo un caso che il Consorzio di tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure abbia scelto il ...
  • 12 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina gourmet di Parma

    Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure vuole intercettare favorendo il rapporto tra le aziende a produzione DOP e alta ristorazione e piccola distribuzione di qualità. In programma tre eventi esclusivi in tre capitali dell’alimentazione italiana: Milano, Torino e Parma. Ad accogliere la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” che si terrà nei giorni 6, 7 e 13 marzo saranno rispettivamente il Ristorante Tano ...
  • 8 Marzo 2018

    Olio Riviera Ligure DOP: caccia al riconoscimento UE per la DOP Taggiasca e nuovo progetto di promozione Horeca

    Il Consorzio di tutela delL'olio Dop Riviera Ligure rilancia sulla ristorazione gourmet italiana con tre tappe a Milano, Torino e Fidenza. Nel contempo il Consorzio punta le sue carte sul riconoscimento Ue della Dop Taggiasca per “bloccare” le coltivazioni della varietà simbolo della Liguria in altre aree del bacino Mediterraneo. Il nuovo progetto di valorizzazione lanciato dal Consorzio dell'olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure rivolto al settore Horeca nasce dall'esigenza di favorire un rapporto più proficuo tra le aziende di produzione, gli chef dell'alta ristorazione e ...
  • 7 Marzo 2018

    L’Olio DOP Riviera Ligure incontra i ristoratori a Les Petites Madeleines di Torino

    Continua il viaggio dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. Dopo Milano, si è scelta Torino per lanciare il nuovo progetto di valorizzazione di uno dei grandi simboli del Made in Italy agroalimentare: l’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure. In un momento in cui l’origine delle materie prime si afferma come esigenza prioritaria dei consumatori, la ristorazione torinese ha messo al centro della propria offerta uno degli “alimenti” principe della dieta mediterranea. Torino, ormai identificata come la “Capitale del gusto”, sta vivendo un grande risveglio ...
  • 6 Marzo 2018

    L’Olio DOP Riviera Ligure incontra la cucina gourmet di Milano

    È stata Milano nella nuova veste di laboratorio internazionale della cucina contemporanea ad aver lanciato il nuovo progetto di valorizzazione di uno dei grandi simboli del made in Italy agroalimentare: l’olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure. In un momento in cui l’origine delle materie prime si afferma come esigenza principale dei consumatori, la ristorazione meneghina ha messo al centro della propria offerta uno degli “alimenti” principi della dieta mediterranea. Grazie al grande risveglio gastronomico post-Expo, non è un caso che il Consorzio che tutela e valorizza ...
  • 5 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra l’alta ristorazione di Milano

    Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure vuole intercettare favorendo il rapporto tra le aziende a produzione DOP e alta ristorazione e piccola distribuzione di qualità. In programma tre eventi esclusivi in tre capitali dell’alimentazione italiana: Milano, Torino e Parma. Ad accogliere la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” che si terrà nei giorni 6, 7 e 13 marzo saranno rispettivamente il Ristorante Tano ...
  • 5 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra i ristoratori di Torino

    Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela dell'olio extravergine DOP Riviera Ligure vuole intercettare favorendo il rapporto tra le aziende a produzione DOP e alta ristorazione e piccola distribuzione di qualità. In programma tre eventi esclusivi in tre capitali dell’alimentazione italiana: Milano, Torino e Parma. Ad accogliere la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” che si terrà nei giorni 6, 7 e 13 marzo saranno rispettivamente il Ristorante Tano ...
  • 2 Marzo 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra la ristorazione gourmet italiana

    Nuova strategia del Consorzio di tutela per rilanciare l’olio DOP Riviera Ligure nel settore horeca: degustazioni, incontri, formazione e piano di marketing digitale Il nuovo progetto di valorizzazione lanciato dal Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure rivolto al settore Horeca - uno dei comparti chiave di sviluppo per le produzioni di alta qualità - nasce dall’esigenza di favorire un rapporto più proficuo tra le aziende di produzione, gli chef dell’alta ristorazione e la distribuzione gourmet. In programma tre eventi esclusivi in tre ...
  • 26 Febbraio 2018

    L’olio DOP Riviera Ligure incontra l’alta ristorazione: tre eventi “stellati” per una degustazione esclusiva

    Iniziative di formazione professionale Horeca a Milano, Torino e Parma Nuovo progetto di promozione del Consorzio di tutela per avvicinare le aziende al settore Horeca Pronto a partire il nuovo progetto di valorizzazione del Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure rivolto al settore Horeca, il comparto chiave delle attività economiche collegate ai prodotti agroalimentari di eccellenza. Un progetto nato dall’esigenza di soddisfare la ricerca della qualità, dell’eccellenza, della distinzione da parte dei consumatori che il Consorzio di tutela vuole ...
  • 1 Febbraio 2018

    Gorgonzola DOP e cocktail, presto la sfida fra mixologist

    Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio, 7 mixologist milanesi, tra i più in voga del momento, hanno accettato la sfida proposta dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola DOP di abbinare al formaggio erborinato più amato al mondo altrettanti cocktail. Le creazioni proposte da ciascun locale, alcune create per l’occasione, altre rivisitate, sono per la precisione due: una abbinata al Gorgonzola DOP Dolce e l’altra pensata per accompagnare le note più decise del Gorgonzola DOP Piccante. A chi sceglierà uno dei cocktail proposti, saranno offerti in degustazione gratuita finger ...
  • 18 Dicembre 2017

    La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP entra (anche) nei menu di McDonald’s

    Chi la dura la vince. E i risultati parlano chiaro. A distanza di un decennio dall'«Indicazione Geografica Protetta», per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP questo è l'anno dei grandi numeri. Non ha dubbi Giuseppe Laria, presidente del relativo Consorzio di tutela, nell'analizzare lo stato attuale di una produzione che è strettamente legata al territorio. «Dal 2008 ad oggi, dopo aver ottenuto il riconoscimento europeo ed è nato il Consorzio, con l'adozione di uno specifico disciplinare, è stata avviata un'importante attività di ordine, tra coltivatori e produttori, ma anche di ...
  • 15 Dicembre 2017

    Arancia Rossa di Sicilia IGP: stabilite le date di commercializzazione

    Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ha deliberato le date di inizio campagna commercializzazione al 27 dicembre 2017 per il Moro, all’8 gennaio 2018 per il Tarocco e al 10 febbraio 2018 per il Sanguinello. Il consumatore riconoscerà il prodotto IGP grazie al bollino con tale indicazione e potrà trovare sul mercato, eccezionalmente, alcuni lotti di Arancia Rossa di Sicilia IGP in anticipo alle date indicate. Infatti il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, se il prodotto ha i corretti requisiti previsti dal Disciplinare di Produzione, può autorizzare la ...
  • 11 Dicembre 2017

    Chi ha paura di McDonald’s?

    Le opinioni verso McDonald's assomigliano a quelle elettorali. Delle due l'una: o in maniera diffusa le persone dichiarano, secondo la regola sondaggistica della «risposta socialmente desiderabile», di non apprezzare la catena salvo comportarsi in modo contrario, visto che comunque McDonald's ha 700 mila clienti al giorno, con 565 ristoranti sparsi in tutta Italia; oppure è un'ostilità ristretta a una élite culturale che riesce a esprimere la propria opinione più e meglio della generalità delle persone, ma che non la rappresenta. Si moltiplicano gli attacchi, ma centinaia di ...