Parmigiano Reggiano DOP a New York per il Summer Fancy Food Show dal 28 al 30 giugno: USA ancora primo mercato estero, il Consorzio punta a raddoppiare le vendite

Gli Stati Uniti sono già il primo mercato estero per il Parmigiano Reggiano. Ma la strategia che il Consorzio sta mettendo in campo è molto ambiziosa e punta a raddoppiare le vendite nei prossimi otto anni, da una quota che già oggi copre il 10% della produzione e il 22% dell’export.

Intanto lo scoglio dazi – più che la tassa in sé, il freno alla programmazione dovuto al clima di incertezza che si è venuto a creare – sembra essere stato superato: dopo il +2,3% di vendite nel 2025 i primi mesi del 2026 hanno fatto segnare un +2,4%.

La strada è lunga, ma il Consorzio sta mettendo in campo da tempo una precisa strategia: nel 2024 è stata creata una corporation con base negli Usa, in modo da riuscire a controllare più da vicino le dinamiche di mercato e distributive.

In questi anni è poi cresciuto da 3,5 milioni a 8 milioni il budget dedicato a marketing, comunicazione e sponsorizzazioni, che il prossimo anno dovrebbe salire a 11 milioni. Un passo importante di questo percorso è stato compiuto nei giorni scorsi durante il Summer Fancy Food di New York grazie alla firma di un’intesa con due importanti distributori americani, che ora avranno la possibilità di utilizzare il logo del Parmigiano Reggiano per valorizzarlo al meglio in accordo con le linee guida del Consorzio. La firma è avvenuta durante l’evento “Inside Parmigiano Reggiano’s U.S. Growth”, il panel istituzionale che ha riunito oltre cento tra rappresentanti dei distributori, del retail, dei media, dello sport, delle istituzioni e della comunità italo-americana; alla presenza, tra le altre figure istituzionali, del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dell’ambasciatore Marco Peronaci.

[…]

FonteIl Sole 24 Ore