SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 10/09/2025) è stata registrata la denominazione Queso de Burgos IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è la IGP numero 112 e la numero 392 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna – Queso de Burgos IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) UE 2025/1816 della Commissione del 04/09/2025 – GUUE L del 10/09/2025
Descrizione prodotto. Il Queso de Burgos IGP si riferisce al formaggio fresco prodotto a partire dal latte pastorizzato di vacca e di capra mediante coagulazione enzimatica, non sottoposto a pressatura o stagionatura e pronto al consumo immediatamente dopo il taglio, sgocciolamento e messa in forma della cagliata. È disponibile nelle tipologie: Queso de Burgos IGP, con una percentuale di latte di pecora tra il 5% e il 10%; Queso de Burgos IGP Selecto, tra l’11% e il 30% di latte di pecora; Queso de Burgos IGP Supremo quando la percentuale di latte di pecora supera il 30%.
Zona di produzione. La zona di produzione del Queso de Burgos IGP comprende tutti i comuni della provincia di Burgos, in Spagna.
Aspetto e sapore. Il Queso de Burgos IGP ha una forma cilindrica o cilindrico-conica e un peso compreso tra 250 e 2.300 grammi. Esternamente si presenta di colore bianco o leggermente giallastro, senza crosta, con superfici lisce dall’aspetto umido. Al taglio la pasta è morbida, bianca, fresca e umida, con consistenza aerata e priva di occhiatura. Il Queso de Burgos IGP ha un sapore dolce e lievemente di latte, leggermente o per nulla salato, non acido o amaro; l’aroma è di latte fresco con odore e retrogusto molto tenue di latte di pecora. Il Queso de Burgos IGP Selecto ha odore e retrogusto leggero di latte di capra. Il Queso de Burgos IGP Supremo ha odore e retrogusto forte di latte di pecora.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio allo stato fresco nelle tipologie Queso de Burgos IGP, Queso de Burgos IGP Selecto e Queso de Burgos IGP Supremo.
Fonte: Fondazione Qualivita