Festa del vino a Bruxelles, il Salice Salentino DOP celebra mezzo secolo: durante l’appuntamento è stato presentato il marchio ufficiale dell’anniversario, in un’enoteca la degustazione dei prodotti con la sommelier Ilenia Gigante

Il vino di Salice Salentino festeggia i 50 anni nella sede del Parlamento europeo. L’incontro “Qualità e Territorio — 50 anni di Salice Salentino Dop” ha rappresentato l’occasione per raccontare all’Europa il valore di un vino che è molto più di un prodotto: è cultura, identità, paesaggio e visione.

Durante l’appuntamento è stato presentato il marchio ufficiale dell’anniversario, simbolo di un percorso condiviso tra istituzioni, produttori e comunità. Inoltre, in un’enoteca del centro di Bruxelles, si è svolta una degustazione di vini Salice Salentino DOP, a cui ha partecipato la sommelier Ilenia Gigante, con l’assaggio di prodotti tipici del territorio. Un’ulteriore occasione di promozione e condivisione delle eccellenze enogastronomiche salentine.

Le tecnologie

“Prima il lavoro del produttore agricolo veniva considerato un lavoro da sfigati, oggi ci sono tanti giovani che lavorano in agricoltura e diventano imprenditori e leader sul territorio grazie anche all’utilizzo di tecnologie innovative che aiutano sia l’agricoltura sia il settore della trasformazione. Quella del Salice Salentino è una delle aree vitivinicole più rappresentative della Puglia. Si è avviato un percorso virtuoso di collaborazione tra gli enti interessati che ci ha portato qui e ci porterà nel prossimo anno, a celebrare i 50 anni dalla istituzione della Dop” ha detto in apertura dei lavori Antonio Decaro, presidente della commissione per l’Ambiente.

[…]

Fonte: L’Edicola