La comunità globale GI si è riunita a Morelia, in Messico, per un importante incontro biennale oriGIn del 2025, che segna il lancio ufficiale di oriGIn America Latina

L’8 ottobre, la comunità globale delle IG si è riunita a Morelia, Michoacán, in Messico , per uno storico incontro biennale oriGIn del 2025. L’evento è ospitato dalla  Casa de Artesanías de Michoacán de Ocampo , con il supporto dello  Stato di Michoacán. Oltre 650 rappresentanti di gruppi di IG, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali, diplomatici, studi legali, aziende private e mondo accademico provenienti da 35 paesi si sono riuniti a Morelia, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, per un evento unico di tre giorni in cui la tradizione incontra l’innovazione .

“Siamo lieti di ospitare l’incontro biennale oriGIn 2025 a Morelia, una città ricca di tradizione e patrimonio culturale. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per mettere in mostra l’artigianato del Michoacán e la qualità della nostra agricoltura . Allo stesso modo, siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di oriGIn America Latina (LatAm) , con l’obiettivo di promuovere la collaborazione nella regione e in tutta la rete globale di oriGIn”, ha affermato Cástor Estrada, Direttore della Casa de Artesanías de Michoacán de Ocampo .

Nel corso dell’Assemblea Generale Statutaria di oggi, Riccardo Deserti, Direttore Generale del Consorzio del Parmigiano Reggiano, è stato rieletto Presidente di oriGIn . “Sono onorato della fiducia che i soci di oriGIn hanno riposto in me ancora una volta”, ha affermato. “Sono particolarmente orgoglioso dell’ambizioso piano strategico che abbiamo approvato per il prossimo biennio: il lancio di oriGIn LatAm per rafforzare la nostra presenza in una regione chiave per le IG, la riforma dei nostri Statuti per migliorare la coesione della nostra rete globale e il consolidamento del nostro Segretariato a Ginevra . Sono inoltre lieto che, in riconoscimento del nostro status di alleanza globale per le IG, tutti i principali settori delle IG – vini, liquori, prodotti agricoli e artigianato – saranno rappresentati nel Consiglio di oriGIn per il biennio 2026-2027 . Le sfide che le IG devono affrontare sulla scena globale sono significative: dall’erosione del sistema commerciale globale multilaterale, basato su regole, libero, equo e trasparente, all’ascesa di nuove e subdole forme di violazione delle IG e all’impatto di tecnologie rivoluzionarie sulle iniziative promozionali e sulla percezione dei consumatori. Sono fiducioso che a Morelia abbiamo gettato solide basi affinché oriGIn risponda efficacemente a queste sfide e colga le opportunità emergenti delle IG nel campo dello sviluppo sostenibile e del turismo”, ha concluso Deserti.

Nell’ambito del Biennial Meeting 2025, l’ Orto Botanico Integrato (IG Expo) ha ospitato oltre 70 stand che hanno presentato prodotti locali e internazionali. L’ inaugurazione ufficiale è stata segnata dal taglio simbolico di una forma di Parmigiano Reggiano (Italia) e di Queso Cotija (Messico) . La cena di gala del 9 ottobre ha celebrato due anniversari importanti – il 50 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Messico e Irlanda e il centenario della tutela della DOP francese Roquefort – con una degustazione di whiskey irlandese e formaggio Roquefort. Il Biennial Meeting 2025 di oriGIn si è concluso il 10 ottobre con visite sul campo e la prima edizione degli oriGIn GI Awards , che celebrano gli stakeholder delle IG che hanno dato contributi eccezionali e raggiunto risultati epocali. Tali iniziative nell’ambito del Biennial Meeting, che celebrano la partnership e i valori condivisi e sottolineano il valore a lungo termine delle IG come motore di crescita sostenibile e di legame culturale, confermano l’unicità degli incontri di oriGIn.

Fonte: oriGIn

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA (ENG)

ARGOMENTI TRATTATI: ,