Expo 2025 di Osaka: è un soffio d’italianità quello che ha accarezzato il Giappone, portando con sé gli inconfondibili aromi dell’Olio Garda DOP.
Nel cuore pulsante di Expo 2025 Osaka, presso il Padiglione Italia, lo scorso 6 giugno l’oro verde del Garda è stato protagonista della Settimana dell’Agricoltura grazie ad una doppia degustazione di prodotti italiani: da una parte i formaggi DOP dall’altra, una selezione di oli extravergine di oliva DOP e IGP.
Non una semplice occasione di promozione, ma un viaggio emozionale nel gusto e nella storia del nostro Paese, un “ponte liquido” che ha unito due culture così diverse, eppure, così affini nella ricerca della qualità e della bellezza.
La degustazione è stata organizzata in occasione del convegno “Indicazioni Geografiche: un ponte tra Italia e Giappone“, iniziativa di grande rilievo promossa dalla Fondazione Qualivita e da Origin Italia, con il prezioso supporto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. L’obiettivo principale era far conoscere e apprezzare al pubblico giapponese le eccellenze dei prodotti a Indicazione Geografica (IG) italiani.
Il Consorzio di Tutela dell’Olio Garda DOP ha partecipato portando in Giappone l’eleganza e la qualità di un olio che è vero simbolo del territorio gardesano. Riconosciuto per la sua delicatezza, l’equilibrio e le inconfondibili note fruttate, l’Olio Garda DOP ha conquistato anche i palati nipponici, confermando ancora una volta la propria raffinata e autentica qualità.
«Siamo felici di prendere parte a eventi di così grande rilevanza internazionale e ringraziamo Origin Italia per questa preziosa opportunità. – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Garda DOP, Avv. Simone Padovani – È sempre un onore rappresentare i prodotti italiani a Indicazione Geografica che riscuotono un enorme interesse anche all’estero. Il pubblico giapponese, nello specifico, ha dimostrato una particolare sensibilità per la qualità e l’autenticità, valori che trovano piena espressione nel nostro Olio Garda DOP».
Ad Expo 2025 Osaka si rafforza quindi la posizione dei prodotti agroalimentari italiani di qualità nel panorama globale, consolidando il legame tra Italia e Giappone e promuovendo la cultura del gusto e del vero Made in Italy
Fonte: Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda D.O.P.