TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 25/07/2025) è stata registrata la denominazione Kırkağaç Kavunu DOP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la DOP numero 29 e la numero 38 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Kırkağaç Kavunu DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) UE 2025/1519 della Commissione del 18/07/2025 – GUUE L del 25/07/2025
Descrizione prodotto. Il Kırkağaç Kavunu DOP si riferisce al frutto del melone (Cucumis melo L., 1753) delle varietà omonime Kırkağaç-589 e Kırkağaç-637.
Aspetto e sapore. Il Kırkağaç Kavunu DOP si presenta con una buccia esterna spessa, da 1 a 1,5 cm, rugosa e retata, di colore verdastro maculato su fondo giallo; la forma è lunga e cilindrica per la varietà Kırkağaç-589 e rotonda per la varietà Kırkağaç-637, il peso varia da 3 a 6 kg. La polpa ha una consistenza soda e succosa con un colore verdastro vicino alla polpa che vira all’arancione-biancastro verso il centro del frutto. Al palato è particolarmente dolce e succoso con sapore di fiori di tiglio; l’aroma è di fiori di tiglio con note di funghi e zucca.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Kırkağaç Kavunu DOP allo stato fresco oppure conservato fino a sei mesi in apposite aree di stoccaggio ben ventilate e fresche e appeso a chiodi conficcati su pali verticali.
Zona di produzione. La zona di produzione del Kırkağaç Kavunu DOP comprende l’intero territorio del distretto di Kırkağaç nella provincia di Manisa, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita