Nuova tappa per il tour dedicato alle scuole con lezioni sulla qualità e il significato della certificazione IGP. Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in cattedra all’Istituto Agrario “G. Garibaldi” di Macerata
Tappa all’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata per il tour del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP nelle scuole dove si formano i professionisti del futuro per il settore agroalimentare. L’iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti agrari e alberghieri di Toscana e Marche e ieri, mercoledì 13 novembre, ha coinvolto gli alunni dell’Istituto maceratese in una lezione dedicata al valore delle certificazioni dei prodotti agroalimentari, alla filiera produttiva del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e alle specificità delle tre razze tipiche previste dal Disciplinare di produzione: Chianina, Marchigiana e Romagnola.
Gli incontri del Vitellone Bianco nelle scuole continueranno lunedì 18 novembre a Fabriano, ospiti dell’IIS Morea-Vivarelli, e mercoledì 20 novembre a Pesaro, con gli studenti dell’I.P.S.S.A.R. ‘Santa Marta’. Le lezioni dedicate alla qualità della carne certificata del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP proseguiranno nel mese di dicembre a Siena e Montalcino, con incontri insieme agli studenti dell’IIS ‘Ricasoli’.
“Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – afferma il direttore del Consorzio di Tutela, Andrea Petrini – torna sempre con piacere tra i banchi di scuola per contribuire alla formazione pratica e teorica dei nostri professionisti del futuro. Questa iniziativa è nata negli anni scorsi e la portiamo avanti con piacere e con interesse da parte degli studenti, che la vivono come un’opportunità per arricchire e completare il loro curriculum scolastico attraverso un approccio concreto verso i temi della qualità alimentare, del controllo delle filiere produttive e delle produzioni DOP e IGP. Per il nostro Consorzio di Tutela, inoltre, iniziative come queste sono un’attività stimolante e un’ulteriore occasione per condividere con i giovani le competenze e l’esperienza che ci contraddistingue in questo settore”.
Fonte: Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP