Il surriscaldamento ha fatto grandi danni all’agricoltura ma l’innalzamento della temperatura dei mari ha inciso anche sulla produzione ittica
Gli ecosistemi ambientali non sono le uniche vittime dei cambiamenti climatici. Il susseguirsi di eventi meteorologici estremi produce danni rilevanti anche sul piano economico e sociale. Dal 1980 ad oggi, le perdite economiche a livello mondiale provocate dall`emergenza clima ammontano a circa 650 miliardi di euro, di cui 52,3 miliardi soltanto nel 2022.
I dati dell`Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) sono stati raccolti ed elaborati nel rapporto “Tra siccità e alluvioni: il clima ci presenta il conto”, messo a punto dal centro studi Divulga. Si tratta di un`analisi realizzata dal professor Felice Adinolfi, direttore del centro studi e ordinario di Economia ed estimo rurale nell`Università di Bologna, e da Riccardo Fargione e Giuseppe Pachino.
[…]
I Paesi europei hanno già subito perdite economiche rilevanti. Elaborando i dati dell`Agenzia europea dell`Ambiente, il rapporto segnala che nell`area comunitaria, dal 1980 ad oggi, a subire le maggiori perdite per via dei cambiamenti climatici sono state Germania (177 miliardi di euro), Francia (120 miliardi), Italia (111 miliardi) e Spagna (83 miliardi).
La situazione dell’Italia è preoccupante. Secondo la Banca dati europea suì fenomeni meteorologici locali violenti, il nostro Paese è al terzo posto per eventi estremi: dall`inizio dell`estate alla fine di ottobre 2023 se ne sono registrati più di 20 al giorno.
[…]
Fonte: Affari&Finanza – La Repubblica