Presentato a Roma il primo Rapporto Turismo Dop, realizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia: Veneto al 1° posto della classifica nazionale
Il Veneto è la regione leader nel campo del turismo Dop in Italia grazie a un mix vincente: la presenza di filiere produttive solide, un’attrattività turistica consolidata e, soprattutto, Consorzi di tutela strutturati e riconosciuti capaci di svolgere un ruolo attivo di governance territoriale. Questo quanto emerge dal primo Rapporto Turismo Dop presentato a Roma dalla Fondazione Oualivita, in collaborazione con Origin Italia e con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf).
La classifica è stata stilata tramite un indice sintetico che integra oltre 20 indicatori ricavati da fonti ufficiali: eventi, infrastrutture, riconoscimenti, azioni formative, consistenza del settore agricolo, delle filiere Dop e Igp e flussi turistici. Il Veneto risulta essere in vetta, precedendo Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia.
[…]
Fonte: La Voce di Rovigo