CIPRO – Nella Gazzetta ufficiale Europea  (GUUE L 125 del 13/04/2021) è stata registrata la denominazione Χαλλούμι/Halloumi/Hellim DOP che, nel comparto food, è la numero 2 delle DOP cipriote e la numero 9 delle Indicazioni Geografiche di Cipro

Cipro – Χαλλούμι/Halloumi/Hellim DOP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2021/591 del 12/04/2021 – GUUE L 125 del 13/04/2021

Descrizione del prodotto. La Denominazione di Origine Protetta «Χαλλούμι» Halloumi si riferisce ad un formaggio fatto principalmente con latte di pecora e/o di capra, prodotto in due diverse tipologie: fresco o stagionato.

Aspetto e sapore: Lo «Χαλλούμι» Halloumi DOP fresco è un formaggio a pasta semidura ed elastica, ripiegato (in forma rettangolare o di mezzaluna), di un colore che va dal bianco al giallino, di consistenza soda e facile da tagliare a fette, dall’odore e dal sapore caratteristici. Ha un intenso odore di latte/siero, aroma e sapore di menta e odore di animale, sapore piccante e salato.

Zona di produzione. La zona di produzione dell’«Χαλλούμι» Halloumi DOP si estende nelle province di Nicosia, Limassol, Larnaca, Famagosta, Pafos e Kyrenia, nella Repubblica di Cipro.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE