Il Professor Ferdinando Albisinni, ordinario di Diritto Agrario dell’Università della Tuscia, sarà tra i relatori della Presentazione del 1° Rapporto sul Turismo DOP, in programma il 25 giugno a Roma.

L’evento, promosso dalla Fondazione Qualivita con Origin Italia e il supporto del MASAF, vedrà Albisinni intervenire sul tema del Valore, identità e sviluppo locale nelle Indicazioni Geografiche. Giurista Professore ordinario di Diritto Agrario dell’Università della Tuscia, nonché Accademico emerito dell’Accademia dei Georgofili e componente di prestigiose istituzioni accademiche, è esperto riconosciuto in materia di Indicazioni Geografiche e politiche agroalimentari, Albisinni offrirà un’analisi scientifica-normativa sull’evoluzione del turismo enogastronomico e del Turismo DOP …..

Il suo intervento, intitolato “Autenticità delle esperienze e Tutela della reputazione IG”, sarà incentrato sulle novità introdotte dal Regolamento (UE) 2024/1143 relativo alle Indicazioni Geografiche, mettendo in luce come le IG rappresentino un modello in espansione, capace di operare ben oltre i confini del prodotto e delle singole filiere.

Un’occasione per tutto il sistema IG

Il Rapporto sul Turismo DOP e l’incontro del 25 giugno rappresentano un momento importante per rafforzare la consapevolezza sul valore trasversale delle IG, favorire nuove collaborazioni tra attori territoriali e accendere i riflettori su buone pratiche replicabili in tutta Italia.

Il Turismo DOP non è una semplice tendenza, ma una visione concreta e strutturata di sviluppo locale. Fondazione Qualivita invita i Consorzi di tutela e gli operatori del settore agroalimentare, turistico e istituzionale a partecipare a questa giornata di confronto e progettualità, con lo sguardo rivolto al futuro dei territori italiani di qualità.

Fonte: Fondazione Qualivita