Economia circolare, sostenibilità e innovazione: come le aziende agroalimentari affrontano le nuove sfide della filiera e del packaging

Se è vero che nel settore agricolo non mancano le sfide, è vero anche che si moltiplicano le soluzioni innovative che le aziende del comparto agroalimentare mettono in campo per contrastarle. Ad esempio, di fronte alla domanda alimentare crescente, all’aumento dei costi, alla scarsità di risorse idriche e alla necessità di tutelare la biodiversità, più della metà delle aziende del Paese attua pratiche di economia circolare.

E la percentuale non muta quanto ci si potrebbe aspettare a seconda delle dimensioni delle aziende: adottano pratiche circolari l`82% delle imprese molto grandi, il 77% delle grandi, il 76% delle medie e il 73% delle piccole.

Sono alcuni dei dati raccolti nella ricerca annuale svolta dall’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano, che verranno presentati giovedì al Politecnico di Milano durante il convegno «Sostenibilità al plurale: strategie e relazioni per la filiera agroalimentare in trasformazione».

[…]

Fonte: Corriere della Sera – L’Economia