Il Consorzio del prosciutto di San Daniele DOP è sul podio della classifica che incorona i “Best typical product on digital 2018” selezionati dalla ricerca “The italian data flavour“. Secondo i dati raccolti dall’indagine che ha analizzato il grado di digitalizzazione della ristorazione stellata e dei consorzi di tutela italiani, il consorzio del prosciutto di San Daniele è tra le realtà più digitalizzate del settore. Una medaglia d’argento quella attribuita dai dati della ricerca realizzata da Fiera Bolzano, che ha analizzato il grado di digitalizzazione della ristorazione stellata italiana e dei consorzi di tutela.
La ricerca è nata dalla necessità di capire e analizzare il trend di digitalizzazione che sta interessando il mondo della ristorazione e della produzione alimentare di alta qualità, studiando come queste realtà, espressione dell’eccellenza del Made in Italy, si stiano adeguando, migliorando la propria presenza sul web.
Un sito internet ricco di contenuti, una pagina Facebook aggiornata e profili Instagram e Twitter attraverso cui dialoga con migliaia di follower: questi i parametri che hanno consentito al consorzio di salire sul secondo gradino del podio, dietro al Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP e davanti a quello che tutelala Patata di Bologna DOP.
A garantire la piazza d’onore al consorzio del San Daniele è l‘attenzione alla gestione delle proprie properties social e al sito internet istituzionale (www.prosciuttosandaniele.it), garantendo coerenza nella comunicazione – sui vari canali – dei valori insiti del prosciutto di San Daniele.
L’obiettivo centrato dall’ente consortile è quello di trasmettere al consumatore finale caratteristiche qualitative del prodotto, la convivialità del consumo e il tesoro di una tradizione artigianale fatta di gesti gentili che si ripetono uguali da generazioni.
Fonte: Messaggero Veneto