Stato dell’arte dei disciplinari di etichettatura facoltativa delle carni bovine. Il Sistema SQNBA potrebbe renderli meno attrattivi. I nuovi claim guardano alla sostenibilità.
Il Ministero delle Politiche Agricole pubblica la relazione annuale sull’etichettatura facoltativa delle carni bovine. I dati – riferiti al 31/12/2022 – provengono dagli organismi indipendenti di controllo e descrivono lo stato dell’arte del sistema di etichettatura facoltativa, un sistema semi-volontario, che richiede l’osservanza di prescrizioni vincolanti dettate dai regolamenti europei e dai disciplinari. La relazione offre un andamento delle informazioni facoltative riportate in etichetta e descrive l’evoluzione dei disciplinari anche alla luce del nuovo Sistema SQNBA
[…]
Principali organismi di controllo – Tra gli organismi indipendenti responsabili della certificazione delle organizzazioni di etichettatura delle carni bovine, il più presente è il CSQA Certificazioni S.r.l. che nel corso del 2022 è autorizzato ad effettuare i controlli di conformità in 44 organizzazioni di etichettatura Seguono, per numerosità, SGS Italia S.p.A e 3A-PTA.
Fonte: Anmvioggi.it