ROMANIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 11/11/2025) è stata registrata la denominazione Cârnați din topor din Vâlcea IGP che, nel comparto cibo della Romania, è l’IGP numero 12 e la numero 70 delle Indicazioni Geografiche totali rumene.

Romania – Cârnați din topor din Vâlcea IGP
Classe 1.2 Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc)
Reg. (UE) Ue 2025/2259 della Commissione del 04/11/2025 – GUUE L del 11/11/2025

Descrizione del prodotto. Il Cârnați din topor din Vâlcea IGP si riferisce alla salsiccia di suino, composta per l’80% di carne e il 20% di grasso tagliato a mano in cubetti, insaccata in un budello naturale e affumicata con legno di faggio.

Aspetto e sapore. Il Cârnați din topor din Vâlcea IGP ha una forma cilindrica irregolare di diametro tra i 24 e 26mm e lunghezza tra i 30 e i 35cm e peso compreso tra 100 e 150g, la superficie leggermente è disomogenea di colore che varia dall’ambrato al marrone chiaro o al ramato. Al taglio ha un colore che va dal rosso al rosso scuro con i cubetti di grasso ben visibili di colore bianco giallognolo; il sapore è lievemente piccante di aglio e pepe, moderatamente salato, al naso presenta note affumicate e speziate di pepe e timo.

Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Cârnați din topor din Vâlcea IGP, viene presentato in file di salsicce di lunghezza fino a 1 m e di peso di circa 1 kg.

Zona di produzione. La zona di produzione del Cârnați din topor din Vâlcea IGP comprende i comuni di Mihăești, Ocnele Mari, Frâncești, Popești, Roești, Lăpușata e Roșiile, situati nel distretto di Vâlcea in Romania.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DOCUMENTO UNICO