La merenda ideale, facile da preparare, gustosa e ricca di nutrienti è quella del classico panino col Cacciatore DOP e la Mortadella Bologna IGP
Col rientro a scuola, per i ragazzi torna la gioia di rivedere i compagni di classe e la voglia di riprendere le buone abitudini, tra le quali quella della merenda, immancabile rito della ricreazione. E per i genitori torna il dilemma di quali ingredienti utilizzare per il panino da mettere nello zaino dei propri figli, che sia in grado di garantire una sana e corretta alimentazione.
La risposta ce la forniscono i Salumi DOP e IGP come i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e la Mortadella Bologna IGP. Entrambi sono il giusto ingrediente per farcire rosette o michette garantendo una merenda gustosa e, al tempo stesso, salutare e nutriente, grazie ai carboidrati del pane, alle proteine biodisponibili dei salumi e al loro apporto di vitamine del gruppo B, indispensabili nella fase di crescita, così come di minerali importanti quali ferro, fosforo e zinco ideali per chi, come i ragazzi in età scolare, svolgendo spesso attività fisica, ha bisogno di un corretto apporto energetico.
Ecco allora che Pane & Salumi DOP e IGP, si conferma la soluzione ideale per una merenda rapida e veloce che garantisce il piacere del gusto e il necessario apporto calorico e di nutrienti indispensabili nei periodi di crescita.
I valori nutrizionali di Mortadella Bologna IGP e Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Dalle ultime analisi condotte sui salumi DOP e IGP dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN, ora CREA), i valori nutrizionali mostrano un miglioramento generale, soprattutto nella diminuzione di sale e grassi, oltre che nella comparsa importante di vitamine fondamentali.
Questi risultati sono stati possibili grazie al miglioramento a monte della filiera, dove l’alimentazione dei suini e le tecniche di allevamento hanno consentito agli allevatori di ottenere animali con un profilo nutrizionale migliore, trasmesso poi ai prodotti che ne derivano.
Quindi, anche la Mortadella Bologna IGP ha più proteine e meno grassi rispetto a prima. L’apporto di colesterolo – così come la presenza di sale – sono molto ridotti. Stupisce sapere che 100g contengono meno di un quarto di colesterolo della stessa quantità di uova e praticamente la stessa quantità di quello presente nei filetti di spigola o nel pollo senza pelle. La Mortadella Bologna IGP è fra l’altro una buona fonte di sali minerali e vitamine del gruppo B.
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono ricchi di proteine nobili, di importanti minerali e di tutte le vitamine del gruppo B. Il contenuto di sale, grassi e colesterolo si è ridotto progressivamente negli anni, mentre risulta rilevante la presenza di acidi grassi monoinsaturi (quelli buoni). 18% di sale e 5% di colesterolo in meno rispetto al passato!
Questa iniziativa rientra nel programma di “Enjoy the Authentic Joy” il progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
Fonte: Consorzio Cacciatore Italiano e Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna