In occasione del 215° anniversario, Oleificio Zucchi insieme a dipendenti e famiglie. Alessia Zucchi: «Espressione concreta dei valori in cui crediamo da sempre»
Nell’anno del suo 215° anniversario, Oleificio Zucchi ha scelto di celebrare non solo la propria storia imprenditoriale, ma soprattutto di festeggiare le persone che la rendono possibile ogni giorno. Si è svolto presso il sito produttivo il Family Day, un evento che ha visto protagonisti i collaboratori e le loro famiglie, ovvero oltre 400 persone invitate a vivere una giornata speciale, fatta di convivialità, esperienze e condivisione.
Con questa iniziativa, la famiglia Zucchi rinnova il suo legame con l’organizzazione aziendale e con il territorio, offrendo un’occasione unica per scoprire dall’interno il mondo di un’impresa che, da oltre due secoli, esprime qualità, fa ciò che dice e unisce tradizione a innovazione, con un impegno costante per la sostenibilità. Dalle ore 8,30, una delegazione di cittadini di Cavatigozzi, quartiere che ospita la sede produttiva, e, dalle 10.30, dipendenti – della città e delle province vicine – e familiari sono stati accolti per una visita aziendale. Dallo stabilimento al laboratorio, dagli uffici alla grande Cantina dell’Olio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo di Oleificio Zucchi e toccare con mano i princìpi che da sempre guidano l’azienda.
[…]
Nel 2017, Oleificio Zucchi ha introdotto il primo Disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantito da CSQA; nel 2023 ha presentato le Linee Guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani, strumento interdisciplinare realizzato con il contributo di un Comitato Scientifico di esperti e condiviso con tutta la filiera.
Nel 2025, a conferma del proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale, l’azienda è diventata ufficialmente Società Benefit, generando valore non solo economico ma anche sociale e ambientale.
[…]
Fonte: Mondo Padano