Il 24 luglio 2026 alle ore 17.30, presso il Museo Luigi Bailo di Treviso si terrà, in collaborazione con il Consorzio di tutela della DOC Prosecco, la presentazione del volume La filosofia della Dop economy di Mauro Rosati

Negli ultimi anni, il sistema delle Denominazioni di Origine Protette (DOP) e delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) ha modellato i territori italiani, dando forma a una nuova economia geografica, oggi definita con il neologismo Dop economy. Ha valorizzato patrimoni culturali e artistici, rafforzato le comunità e la riconoscibilità del made in Italy nel mondo, restituendo un senso più pieno ai nostri prodotti agroalimentari.

Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco porta al venerdì alle 17,30 al Museo Bailo la presentazione del libro “La filosofia della Dop economy. Come il cibo di qualità può generare cultura, comunità e futuro” di Mauro Rosati, edito da Treccani con la prefazione di Umberto Galimberti.
L’iniziativa, promossa e ospitata dal Consorzio nella propria città sede, Treviso, si terrà in collaborazione con Fondazione Qualivita e con il patrocinio del Comune di Treviso.

La presentazione sarà preceduta dai saluti di Giancarlo Guidolin, Presidente Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, Mario Conte — Sindaco della Città di Treviso e Cesare Mazzetti, Presidente Fondazione Qualivita. La presentazione del libro, moderata da Luca Ferrua, vedrà un talk con la partecipazione dell’autore, Mauro Rosati, di Giulia Casagrande, Presidente Fondazione Marca Treviso e Luca De Carlo, Presidente Commissione Agricoltura del Senato.

[…]

Fonte: Il Gazzettino – Treviso

PROGRAMMA COMPLETO