Dal 22 al 24 maggio il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco DOP celebra vent’anni di attività con eventi dedicati all’eccellenza casearia dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.
De Simone, presidente: impegno per tutela. Peretti, Direttore: trasmettere passione.
“Questo ventennale non è solo un momento di celebrazione, ma un’opportunità per rinnovare il nostro impegno nella tutela e valorizzazione di un prodotto che rappresenta in modo autentico la nostra identità”.
Giosuè De Simone, presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, spiega così il significato della kermesse promossa per i venti dell’organizzazione. E Il direttore scientifico Vincenzo Peretti sottolinea: “L’importanza del Provolone del Monaco DOP non risiede solamente nella sua qualità, ma anche nella storia e nei valori che esso incarna. Durante questi tre giorni, speriamo di trasmettere passione e conoscenza alle nuove generazioni”.
La manifestazione si terrà dal 22 al 24 maggio: il Complesso Monumentale della SS. Trinità di Vico Equense accoglierà un programma articolato di eventi che celebrano la cultura locale, la tradizione casearia e la valorizzazione di uno dei prodotti simbolo della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari.
L’iniziativa, fanno sapere dal Consorzio, è concepita per intrecciare memoria, gastronomia, formazione e intrattenimento, e coinvolgerà studenti, produttori, istituzioni, chef e cittadini in un racconto collettivo dedicato all’eccellenza del prodotto.
[…]
Fonte: Ansa.it


