“GENERATIVA” è un progetto con Nativa, CSQA e Università di Parma per una filiera dell’Aceto Balsamico di Modena IGP sempre più sostenibile, trasparente e orientata alla creazione di valore nel tempo.

Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena ha lanciato il 4 maggio “GENERATIVA”, un progetto sviluppato insieme a Nativa, CSQA e all’Università di Parma che proseguirà fino al 2028 con con l’obiettivo di rendere la filiera dell’Aceto Balsamico di Modena sempre più sostenibile, trasparente e orientata alla creazione di valore nel tempo.

GENERATIVA poggia su due pilastri fondamentali: il primo è il programma Made Green in Italy, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti certificabile da CSQA.

Il secondo pilastro è il progetto di Supply Chain Co-evolution che punta a costruire una vera e propria catena di valore sostenibile che coinvolga l’intero comparto, fino alla fase agricola.

L’obiettivo è rafforzare l’identità e la collaborazione di una filiera oggi frammentata, creando un sistema condiviso fatto di dati affidabili, regole comuni e competenze territoriali.

Nel breve periodo, GENERATIVA mira a strutturare un programma di coinvolgimento e miglioramento continuo, basato sulla raccolta di dati primari lungo tutta la catena del valore. Nel medio-lungo termine, il progetto intende generare risultati duraturi in termini di sostenibilità, resilienza e capacità di pianificazione del comparto.

L’approccio integra competitività e sostenibilità secondo il paradigma della Value Creation: creare valore economico, sociale e ambientale attraverso un percorso partecipato, scientifico e orientato al miglioramento continuo dell’intera filiera.

Fonte: Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena