Giornata celebrativa per i 25 anni dal riconoscimento della DOP Monti Iblei e del Consorzio di Tutela. Venerdì 21 novembre, a Chiaramonte Gulfi, appuntamento con produttori, esperti e volti storici del settore che hanno contribuito a rendere famoso l’oro verde degli Iblei nel mondo.

Il Consorzio tutela Olio DOP Monti Iblei celebra il 25° anniversario del riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) e della nascita del Consorzio stesso. Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Monti Iblei. L’appuntamento è per il prossimo 21 novembre a Chiaramonte Gulfi, “Il Balcone di Sicilia”, capitale degli Iblei e Città dell’Olio. Un’occasione per ricordare questo importante anniversario che rappresenta un traguardo significativo, testimonianza dell’eccellenza, della tradizione e dell’impegno profuso dai produttori del nostro territorio. Si inizierà alle 9.30 con il convegno “25 anni di DOP” presso la Sala L. Sciascia in C/so Umberto I n. 61. Immancabile una degustazione di oli certificati DOP nel suggestivo Museo dell’Olio di Palazzo Montesano che chiuderà la mattinata.

Programma

9:00 Arrivo e registrazione ospiti

09:30 Saluti

  • Mario Cutello sindaco di Chiaramonte Gulfi
  • Maria Rita Schembari presidente Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa
  • Giuseppe Arezzo presidente del Consorzio DOP Monti Iblei
  • Antonino Belcuore commissario straordinario Camera di Commercio del sud-est Sicilia
  • Giuseppe Iacono presidente ODAF di Ragusa
  • Aldino Zeppelli CEO Pieralisi Maip SPA

10:30 Intervento RINA Agrifood 25 anni di DOP in cifre a cura di Enrico de Micheli, amministratore delegato RINA Agrifood

10:50 Intervento Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) – Presentazione del nuovo contrassegno e del passaporto digitale a cura di Matteo Taglienti (responsabile filiera e patrimonio storico artistico IPZS Istituto Poligrafico Zecca di Stato)

11:10 Intervento Consorzio DOP Monti Iblei – Memoria storica e sguardo al futuro a cura di Giuseppe Cicero (Capo PANEL e referente ACAP) e Salvatore Cutrera (vicepresidente Consorzio DOP Monti Iblei)

11:40 Consegna del riconoscimento di merito alla diffusione del marchio DOP Monti Iblei

12:10 Chiusura dei lavori con Luca Sammartino, Assessore Regionale Agricoltura

12:45 Degustazione di oli al Museo dell’Olio a cura dell’Istituto Alberghiero di Chiaramonte Gulfi

La partecipazione all’evento, secondo il Regolamento per la Formazione Professionale Continua CONAF, approvato con Delibera del Consiglio n° 162/2022, darà diritto ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali di acquisire CFP caratterizzanti.

Fonte: Consorzio tutela Olio DOP Monti Iblei