BELGIO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 20/11/2025) è stata registrata la denominazione Boudin Blanc de Liège IGP che, nel comparto Agroalimentare del Belgio, è l’IGP numero 16 e la numero 42 delle Indicazioni Geografiche totali belga.
Belgio – Boudin Blanc de Liège IGP
Classe 1.2 Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc)
Reg. (UE) UE 2025/2341 della Commissione del 13/11/2025 – GUUE L del 20/11/2025
Descrizione. Il Boudin Blanc de Liège IGP si riferisce a una salsiccia di suino ottenuta da un impasto di carne magra e grasso, aromatizzata con foglie intere di maggiorana ( Origanum majorana L.) essiccata, insaccata in budelli naturali e successivamente cotta a vapore o in brodo.
Zona di produzione. La zona di produzione del Boudin Blanc de Liège IGP corrisponde alla provincia di Liegi, in Belgio.
Aspetto e sapore. Il Boudin Blanc de Liège IGP si presenta di colore che va dal bianco al grigio chiaro, con i frammenti di maggiorana visibili al taglio; la forma è cilindrica, di lunghezza compresa tra 15 e 40 cm e un diametro non superiore a 60 mm. L’odore e l’aroma di maggiorana è chiaramente percepibile.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Boudin Blanc de Liège IGP. È commercializzato intero allo stato fresco, oppure confezionato, intero, in pezzi o porzionato, in confezioni di carta plastificata o film permeabile all’aria, sottovuoto o in atmosfera protettiva.
Fonte: Fondazione Qualivita


