Venerdì 21 novembre 2025 torna Durello&Friends, l’evento dedicato alle bollicine nate sui monti della Lessinia, tra Verona e Vicenza.
L’importanza del territorio e la forza del vitigno saranno le parole chiave che caratterizzarono la XXIII° edizione della rassegna che quest’anno si trasforma per dare ampio spazio ai temi d’attualità, legati al vino.

Presenti quest’anno tra i “friends”, una selezione di spumanti Trento DOC, Franciacorta e Alta Langa.

Venerdì 21 novembre torna Durello & friends, l’evento dedicato alle bollicine berico-veronesi, che quest’anno avrà luogo al Crowne Plaza di Verona, nei suggestivi spazi del “Winter garden”.

L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello in collaborazione con Banco BPM, vede la partecipazione di oltre 20 aziende associate che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Monti Lessini DOC Metodo Classico e Lessini Durello DOC Metodo Charmat, due metodi produttivi differenti per esaltare un unico terroir di origine vulcanica, quello dei Monti Lessini.

Accanto alle bollicine veronesi – vicentine, ci saranno i “friends 2025”, ovvero una selezione di spumanti metodo classico di Trento DOC, Franciacorta e Alta Langa, così da regalare a quanti prenderanno parte alla rassegna l’occasione di confrontare le diverse anime della spumantistica italiana.

La rassegna quest’anno si presenta con un format profondamente rinnovato e, oltre a confermarsi come momento per degustare delle eccellenze enologiche, intende proporsi anche come uno spazio di dialogo e confronto rispetto ai grandi temi di attualità che riguardano il mondo del vino.

«Durello & Friends 2025 ha una grande valenza per la nostra denominazione – evidenzia Gianni Tessari, Presidente del Consorzio del Lessini Durello – perché a partire da quest’anno diventa effettiva la modifica del disciplinare, il cui percorso è iniziato oltre dieci anni fa: da quest’anno, infatti, gli spumanti prodotti secondo Metodo Classico porteranno in etichetta la dicitura Monti Lessini, mentre gli spumanti prodotti con Metodo Charmat porteranno in etichetta la dicitura Lessini Durello. Una distinzione sostanziale anche a livello di regole produttive, necessaria prima di tutto nei confronti dei consumatori. A suggello di questo importante passaggio abbiamo ritenuto opportuno rinnovare il format di questo evento, arricchendolo con contenuti e spunti di valore».

Tra i momenti più rilevanti del programma della giornata, quello del talk show “Bollicine da Metodo Classico: lo stato dell’arte”, durante il quale verranno resi noti i risultati dell’indagine commissionata dal Consorzio di Tutela del Lessini Durello a Nomisma Wine Monitor, dal titolo “Percezione e prospettive delle bollicine alternative presso i consumatori italiani”. La ricerca, basata su una survey condotta direttamente su un campione di consumatori evoluti, si prefigge di dare spunti interessanti rispetto ad un fenomeno, quello del consumo di bollicine alternative, in costante crescita e fonte di interessanti sviluppi per le imprese vitivinicole.

Fonte: Consorzio Tutela Vini Lessini Durello DOP 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA E IL PROGRAMMA COMPLETO